AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

domenica 12 luglio 2009

DA DOMANI SU FOXCRIME FLICS


Inizia domani alle 21:55 su FoxCrime il nuovo poliziesco francese Flics, tentativo di rigenerare un genere ancora ancorato alla struttura anni '90.

Il poliziesco di produzione nazionale è sempre stato un punto di forza negli ultimi vent'anni di TF1 (primo canale privato francese), ma con l'arrivo dei procedurali USA del nuovo millenio (dai CSI a NCIS passando per Criminal Minds)a dominare la scena (e gli ascolti) del panorama televisivo francese, il genere ha conosciuto un lento declino negli ultimi anni.
Questo ha portato la rete a provare pensare fuori dagli schemi per rigenerare la produzione di fiction nazionale nei confronti delle serie USA. Strategia per altro non ancora sistematica e quindi forse "confusionaria" (colloca sperimentazioni all'interno di una programmazione che prevede ancora molti brand tradizionali, seppur rimodernizzati)
E' all'interno di quest'ottica che si colloca FLICS. 4 puntate da 52' trasmesse ad ottobre in Francia.

Protagonisti due poliziotti, un tempo amici, ma che ora si odiano: Victor Yachvili (istintivo e senza problemi ad infrangere le regole) e Borsi Constantine (ligio a seguire tutte le procedure). Visti i rapporti burrasconi tra i due, la collaborazione è difficoltosa e sembra più una gara tra le loro due squadre a risolvere prima il caso (ovvero scoprire chi vuole eliminare il loro capo).
A dare il volto ai due flics: Frédéric Diefenthal (già visto in Clara Sheller) e Yann Sundberg (Mystère).

Ci allontaniamo dal classico poliziesco francese fatto di fliquette (Julie Lescaut, Florent, Diane, Alice Nevers, ecc), eroina della casalinga 40enne, o del commissario 80enne (Cordier, Moulin, Navarro), in cui ti chiedi se in Francia esiste la pensione.
Il setting è una Parigi "scura", non confortevole come le città delle Lescaut o dei Cordier dove alla fine il bene (e la legge) trionfa sempre.

I poliziotti fanno inseguimenti ed sparano (ricordiamo il dramma di quando la Florent sparò per la prima volta a qualcuno!!).
Via anche il confortevole ambiente famigliare che apre e chiude il poliziesco "alla francese" anni 90 (la Lescaut con le figlie, Cordier con Madame Cordier, Navarro e Yolande, ecc), quei siparietti tanto rassicuranti (e spesso abbastanza trash) per il target tipico dell'epoca.

Le prime 4 puntate sono state accolte in Francia con ascolti discreti (ma non esaltanti). Il canale sembra comunque convinto di continuare con questo esperimento (la seconda stagione è in scrittura).



Nessun commento: