AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

mercoledì 20 maggio 2009

FUMATA BIANCA: MAZZA E' IL NUOVO DIRETTORE DI RAIUNO, MINZOLINI AL TG1, LA SINISTRA ABBANDONA LA SEDUTA

Il CdA della Rai ha nominato Mauro Mazza, attuale direttore del Tg2, nuovo direttore di RaiUno. Augusto Minzolini, editorialista de La Stampa, è invece il nuovo direttore del Tg1.
Ma vediamo ora i dettagli di questa giornata di nomine, che finalmente ha sbloccato una situazione che si portava avanti da diversi mesi.
Da "Repubblica": Il Consiglio di amministrazione della Rai ha dato il via libera alle nomine proposte dal direttore generale Mauro Masi. Direttore del Tg1 è Augusto Minzolini, direttore di Raiuno Maura Mazza. I vicedirettori generali sono Gianfranco Comanducci, Lorenza Lei, Giancarlo Leone e Antonio Marano. I consiglieri presenti (compreso il presidente, Paolo Garimberti) hanno tutti votato sì.
Ma la frattura c'è stata. Visto che il via libera è giunto nell'assenza dei consiglieri d'amministrazione vicini all'opposizione parlamentare, che hanno abbandonato la riunione. A uscire dalla sala del settimo piano di Viale Mazzini per protesta sono stati Nino Rizzo Nervo, Giorgio Van Straten e Rodolfo De Laurentiis. Alla riunione sono rimasti Garimberti e i restanti membri del cda, oggi tutti presenti (Giovanna Bianchi Clerici, Alessio Gorla, Angelo Maria Petroni, Guglielmo Rositani, Antonio Verro). Insieme a Masi.
L'iniziativa di lasciare la riunione da parte dei membri "di minoranza" del Consiglio è dovuta soprattutto alle modalità scelte per procedere alle nomine. Criteri che hanno provocato un'ondata di critiche già da ieri, quando sono state rese note le novità negli organigrammi. Scelte che, sia nel metodo che nella tempistica, sono state accolte con toni polemici da Pd, Idv e Udc. C'è stata anche una nota preoccupata del presidente della commissione di Vigilanza, Sergio Zavoli, secondo cui le nomine in questione non rappresentano "la ricchezza né dell'azienda né del Paese".
Oggi Antonio Di Pietro ha rincarato la dose annunciando per il 5 giugno a Piazza Navona, e nelle principali piazze italiane, un "Information Day". "Denunciamo l'ingordigia di Berlusconi e del suo entourage nell'occupazione totale della Rai, con la nomina di giornalisti al proprio seguito", ha detto il leader dell'Idv parlando con i giornalisti a Napoli.

4 commenti:

Sal ha detto...

di questi tempi è gia tanto che non abbiano messo Maria Mazza alla direzione di raiuno!

Anonimo ha detto...

altro scempio politico!!!!!!!
oramai il berlusca è dappertutto!!!!!

Expedit ha detto...

ahahahha..SAl..ahahaha
cmq attendiamo nuove..:)
il fatto che Del Noce se ne sia andato..vantaggio o svantaggio?..bah!

Anonimo ha detto...

Aria nuova a Raiuno, era anche ora!