AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

mercoledì 10 dicembre 2008

TORNA 1 CONTRO 100: IL QUIZ CONDOTTO SEMPRE DA AMADEUS DAL 2009 SU ITALIA1

Una delle questioni più spinose che ciclicamente si ripropongono in casa Mediaset è sicuramente quella riguardante il preserale di Canale5, da un bel po’ di tempo a questa parte visibile come una falla sempre aperta la cui pezza – Chi vuol essere milionario? – usata per coprire il tutto dà evidenti segni di cedimento. Ma pare che con la rinnovata edizione, chiamata per l’occasione Straordinaria, in onda da lunedì 15 dicembre, si sia messo in atto il tentativo finale di risoluzione del problema. Nel corso di questi due, tre anni hanno avuto vita però moltissimi altri games la cui sorte è stata presto scritta, ossia trattasi di chiusura anticipata o del sopperimento definitivo. Uno dei quiz che ha subito quest'ultima sorte è stato il bell’Uno contro cento, preserale di Canale5 di cui ci occupammo tempo fa, avente avuto un fato non propriamente felice. Infatti gli ascolti del gioco condotto da Amadeus non hanno mai totalmente rilevato un flop colossale così come quelli degli esperimenti successivi, tanto è vero che la sua riproposizione durante le Strenne dello scorso anno ottennero, a livello d’ascolti, il medesimo risultato di quanto quotidianamente Scotti totalizza con la sua usurata creatura, seppur con miriadi di variabili da tenere in considerazione. Il gioco, come noto, è stato cancellato dai palinsesti nel passato gennaio e la sua riproposizione fino a poco tempo fa appariva come utopica, senonché, leggendo quanto riportato da Sorrisi & Canzoni Tv, è stato aperto un piccolo spiraglio sotto questo punto di vista:
L'anno nuovo porterà il ritorno in video di Amadeus con il game show «1 contro 100»: non più su Canale 5, dove l'esperimento non era stato particolarmente felice, ma su Italia 1.
Ebbene sì, torna 1 contro 100. Una nuova possibilità perciò concessa al suo conduttore, Amadeus, che in una recente intervista (o, per meglio dire, in tutte le interviste degli ultimi dodici mesi) ha affermato di sentirsi uno dei tanti figliastri in Mediaset, ma soprattutto una nuova possibilità ad uno dei quiz più affascinanti trasmessi dalla televisione italiana, almeno visionando le prime puntate mandate in onda ed escludendo la deriva del suo corso dovuta alla volontà di renderlo quanto mai simile al Milionario pur di emularne successo e ascolti. Uno contro cento, nei suoi sei mesi di trasmissione, ha dimostrato di avere qualità nascoste e anche di essere, almeno legandoci al suo concept, un gioco "giovane". Qualora la notizia sia verificata, non ci sarebbero dubbi sul fatto che il gioco potrebbe andare meglio su Italia1, sua rete ideale, rispetto alle performances fatte su Canale5. E la collocazione? Personalmente, non ne vedo alcun’altra che l’access protratto, ovvero quella fascia che copre interamente lo slot dalle 20 alle 21. C’è un però: quella fascia è de La ruota della fortuna. Da smentire la notizia o prevista una collocazione diversa?

3 commenti:

Anonimo ha detto...

In mancanza di idee nuove ... si sfrutta l'usato esistente ...insomma nn si butta via niente ...
Peccato... perchè è una ennesima occasione persa per sperimentare qualcosa di nuovo su Italia 1 ...

El Barto ha detto...

ITAL, ciao :)
Dipende da cosa si butta, però. Io non avrei mai buttato un gioco del genere, anche se sono sfacciatamente di parte perché diciamo che è il mio quiz preferito! :) Ha funzionato, non eccellentemente, ma meglio di alcuni strambi esperimenti testati durante quest'anno oramai volto al termine... Italia1 è meglio che non sperimenti, se poi deve produrre quelle oscenità dello scorso anno come il programma della Panicucci o quello di Insegno...:)

Anonimo ha detto...

Io sono contento che ritorni 1 contro 100 anche se dovrebbero fare un po di cambiamenti, andando in onda in una rete giovane magari con qualche ragazza a fare gli stacchetti