AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

sabato 27 dicembre 2008

SIMONA VENTURA REGINA DEL GOSSIP 2008..E DELLA TV?

Non fai in tempo a muovere qualche critica nei confronti di Simona Ventura, che subito la presentatrice torinese risponde con un premio. In questo periodo, infatti, in prossimità del capodanno, si è soliti fare resoconti e premiazioni, come d'altronde stiamo facendo noi stessi con la nostra rubrica ScavicchiaTvDèjà-Vu2008. Di certo non uno dei premi più blasonati, ma, come è noto "non si butta via niente". La presentatrice torinese, infatti, è risultata regina del gossip 2008. Di certo le aspirazioni sono altre, ma quanto questo "premio" può essere ricondotto al suo successo televisivo? Gossip e successo in televisione vanno di pari passo? Si fa successo con il gossip, o grazie al successo si può divenire regina del gossip? In questo immane panorama di coppie televisive, almeno con Simona Ventura, questa risposta appare scontata...
"Dopo di lei, Alba Parietti e Carla Bruni. Tra gli uomini il re è Fabrizio Corona
Tv, Simona Ventura regina del gossip 2008E la coppia Briatore-Gregoraci risulta la più spiata secondo un'indagine di Novella 2000 sui personaggi simbolo delle cronache rosa nell'anno che sta per chiudersi. I vip del piccolo schermo e il tema del tradimento i più seguiti
Roma, 27 dic. - (Adnkronos) - Simona Ventura viene incoronata regina del gossip 2008 mentre la coppia Briatore-Gregoraci risulta la più spiata e la più seguita. La televisione risulta il luogo dove meglio si riescono a seguire i fatti di cronaca rosa e i tradimenti con annesse separazioni, ma anche i matrimoni, sono i temi che più coinvolgono. Questi i principali risultati di un'indagine promossa dal settimanale Novella 2000, diretto da Candida Morvillo, che ha come minimo comundenominatore il gossip e tutte le sue sfaccettature. Condotta su 350 donne (18-55 anni) che hanno dichiarato di seguire le notizie di costume e di cronaca rosa, l'indagine è stata realizzata telefonicamente, attraverso un questionario semistrutturato ed è stata condotta nell'arco della seconda settimana di dicembre.
Come di consueto a chiusura di un anno si fanno i 'conti', quali sono allora i personaggi simbolo delle cronache rosa a cui spetta la corona di Re e Regina del Gossip? La corona di regina spetta naturalmente a Simona Ventura, segnalata dal 78% delle intervistate, seguita dall'intramontabile Alba Parietti (63%), mentre la medaglia di bronzo spetta alla premiere dame di Francia, ovvero Carla Bruni (56%). Quarto posto per Valeria Marini (47%), mentre al quinto la new entry del 2008, ovvero la bellissima Belen Rodriguez (35%). E tra gli uomini? Il titolo di re spetta senza dubbio a Fabrizio Corona (76%), seguito dall'ex sconosciuto Rossano Rubicondi (74%) e da Stefano Ricucci (66%). Quarto posto per un insospettabile, ovvero Morgan (61%), mentre chiude la cinquina Gabriel Garko (54%).Il 'luogo' del gossip oggi è, secondo l'indagine di Novella 2000, soprattutto il piccolo schermo (62%), anche perché consente di vivere in diretta le vicende.
Al secondo posto, a sorpresa, il mondo dell'economia (53%), seguito al terzo posto da quello dello sport (42%). Senza dubbio l'ambito della cronaca rimane uno dei più fruttiferi (37%), ben più di quello del jet set internazionale (segnalato solo dal 33%), che sembra aver perso molto appeal. Ma un altro dei simboli del gossip è ormai caduto nel dimenticatoio: quello del grande schermo, da cui un tempo nascevano i maggiori scandali e le notizie più ghiotte (29%). Sicuramente, come conferma il 26% delle intervistate, i tradimenti sono ancora il tema più piccante e in grado di appassionare maggiormente, ma non sono certo i soli. Sembra ci sia voglia di favola del principe azzurro, non a caso al secondo posto, segnalati dal 21% come contesti più appassionanti, ci sono i matrimoni, seguiti però dalle vicende giudiziarie (e non solo quelle relative alle separazioni, segnalate dal 14%), che sono ormai entrate di prepotenza in questo mondo (17%). Sembra perdere qualche posizione, invece la maternità (10%), così come i litigi (8%), ormai vissuti come troppo comuni e spesso provocati ad arte.La conferma la si trova nelle storie che, nel corso dell'anno che sta volgendo al termine, hanno appassionato di più le italiane: al primo posto, infatti, secondo l'81%, il faraonico matrimonio tra la showgirl Elisabetta Gregoraci e il 'paperone' Flavio Briatore, celebrato il 14 giugno 2008 a Roma.
Secondo posto, invece, per una separazione, ovvero quella tra Rossano Rubicondi, che grazie all'Isola dei Famosi da sconosciuto è diventato uno dei personaggi più noti nel Bel Paese, e la miliardaria Ivana Trump (72%). Sul terzo gradino del podio ci sono le vicende legate al 'caso' Fabrizio Corona (processo in corso, tira e molla suo matrimonio con Nina Moric), come ha segnalato il 65%. E se al quarto posto c'è un'altra separazione, ovvero quella tra Stefano Ricucci e Anna Falchi (58%), al quinto c'è invece un altro matrimonio 'da sogno': quello di Carla Bruni con il presidente francese Nicolas Sarkozy (53%).

Nessun commento: