AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

venerdì 19 dicembre 2008

RAIUNO NEL 2009: AD APRILE TORNA CELENTANO, LE ANGELS IN PRIMA SERATA, STOP A PORTOBELLO

La Stampa ci illustra tutte le novità di Raiuno nell'inverno-primavera 2009: dal ritorno di Adriano Celentano a quello di Ballando con le stelle, dal giallo-rosa Manara fino ai Raccomandati di Conti, e finendo con le Angels di Del Noce, ormai regine del prime time (oltre che del day time). Niente da fare per Portobello, almeno su Raiuno.

Fabrizio Del Noce, direttore di Raiuno e Rai Fiction, non avrebbe immaginato «neppure nei sogni più fantasiosi» di veleggiare verso il settimo anno di direzione. Tuttavia, dice, «il mio futuro è incerto. Ci sarà un nuovo Cda e una ristrutturazione aziendale e io sono molto sereno. Terrò una delle due direzioni? Nessuna? Altro incarico? Confesso - ha detto ieri in viale Mazzini - che se finisse così sarei contento lo stesso». Intanto si assegna un nuovo obiettivo: «rinnovamento e ringiovanimento».

Già si è cominciato con Tutti pazzi per amore, la fiction che ha un target medio di 50 anni, molto più giovane di quello tradizionale della rete «degli anziani», e si proseguirà con nuovi programmi d’intrattenimento per i prossimi due mesi, a cominciare dalle novità testate quest’estate: Ciak si canta con Eleonora Daniele e Incredibile con Veronica Maya. Poi arriveranno Ti lascio una canzone con cui tornerà Antonella Clerici dopo la maternità, Ballando con le stelle con Milly Carlucci in onda a gennaio e I raccomandati di Carlo Conti.

Ma l’appuntamento più importante è quello con il Molleggiato, con cui «è quasi fatta». Ad aprile, o quando vorrà lui, ci sarà infatti il ritorno di Adriano Celentano. «Per me - dice Del Noce - l’evento è lui, il più grande artista della televisione italiana che, nonostante i 71 anni, fa restare la gente a casa a seguirlo, giovani compresi. I dissapori si sono stemperati, è tornata invece l’amicizia antica, ora c’è piena disponibilità teorica al suo ritorno».

Per la nuova stagione l’intrattenimento resterà insieme alla fiction resterà colonna portante di Raiuno, «assente il cinema perché arriva in tv spremuto come un limone dalle uscite in sala, dvd e pay tv e anche il calcio. Sono contento - ha proseguito Del Noce - che la Rai abbia ripreso i diritti della Champions League ma la competizione comincia a essere appetibile solo nelle fasi di eliminazione diretta. Quest’anno su Raidue è andata bene, ma su Raiuno sarebbe stata insufficiente».

Raiuno invece non sta lavorando al ritorno di Portobello, i cui diritti sono stati recentemente ceduti dalla famiglia Tortora alla vedova di Corrado, la produttrice Marina Donati. «Si rischierebbe di rovinare - ha spiegato Del Noce - un marchio storico e glorioso della Rai».

Poi, la fiction. Secondo Del Noce, «la fiction è cresciuta, persino troppo: 115 prime time che aumenteranno ancora nel 2009 di 13 serate. Qualche piccolo problema c’è stato, bisogna ammetterlo: la nuova linea è meno fiction in costume, più seriali lunghi, poche miniserie e quelle poche devono essere un evento atteso; bisogna avere il coraggio di non insistere su cose giunte al capolinea e soprattutto la fiction deve essere più di quello che non è uno specchio della realtà».

In arrivo Il commissario Manara, un «poliziesco rosa», come l’ha definito Del Noce, con protagonista un giovane affascinante poliziotto donnaiolo interpretato da Guido Caprino: sei serate su Raiuno dall’8 gennaio. E dal 12 arriverà Il bene e il male, sei serate di «poliziesco puro» interpretate da Gianmarco Tognazzi, Bianca Guaccero, Antonia Liskova.

Infine, la concorrenza: «Chapeau a Maria De Filippi - dice Del Noce -. La corazzata De Filippi ha fatto soffrire tutti quelli che si sono scontrati con lei al sabato sera».

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Portobello speriamo di no. Meglio un buon ricordo, che qualche versione nuova senza senso.

Anonimo ha detto...

Del Noce resiste ...a Raiuno e nonostante le critiche ... ha permesso alla prima rete rai di mantenere interrottamente il primato degli ascolti durante la sua direzione ... meno il pt dell'autunno 2007 ... perso per qualche decimale ...
Soprattutto è riuscito a trovare un access di successo per Raiuno e a ridare un mezzogiorno decente con La Prova del cuoco ... dopo che per anni c'erano stati telefilm ...
Fiorello, Panariello, Celentano e Benigni i suoi fiori all'occhiello e perle d'ascolto nel varietà .
Nota di demerito : le nuove debuttanti conduttrici ( i suoi angeli ) ...di scarso appeal e bravura ...