AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

martedì 30 dicembre 2008

COCO CHANEL ALLA CONQUISTA DEL MONDO

Lo scorso ottobre, Coco Chanel catturò con il suo charme e i suoi cappellini i telespettatori di Rai 1. Oltre 6 milioni di spettatori e, al lunedì’, vittoria su Zelig e L’Isola dei famosi.
La miniserie interpretata da Barbora Bobulova e Shirley MacLaine è stata frutto di una coproduzione internazionale che ha visto partecipare Italia, Francia e Stati Uniti.
A settembre, la messa in onda negli USA (si è optato per una versione più breve con il format del tv movie) su Lifetime ha fatto registrare 5.2 milioni telespettatori, un ottimo risultato per il canale via cavo. Infatti, è risultato il secondo tv movie più seguito della rete durante il 2008.
Come ricordato, ad ottobre è stata la volta dell’Italia con 6,1 milioni per la prima parte e 6,6 per la seconda.
Ieri (ed oggi) è infine la volta della Francia. Preceduta dalla trasmissione sulle televisioni pubbliche di Vallonia (Belgio francofono) e Svizzera romanda, France 2 ha deciso di chiudere il suo anno di fiction proprio con Coco.
Anche il canale pubblico francese ha optato per la trasmissione in 2 parti e 4,5 milioni (17,4%, in perfetta media di rete; performance onorevole anche se, quindi, proprio nella patria della stilista viene meno il botto) si sono presentati all’appuntamento.
Oltre ai successi di pubblico, sono arrivati anche i riconoscimenti dai prestigiosi premi internazionali per la co-protagonista Shirley MacLeine. La MacLeine è infatti stata nominata come outstanding actress in a leading role in a tv movie or minisieries sia ai Golden Globes che ai SAG Awards (il premio del “sindacato” degli attori). Prossima tappa gli Emmys.

Nessun commento: