AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

lunedì 15 dicembre 2008

CLASSIFICA FIMI 5/12 - 11/12: PAUSINI-FERRERI SEMPRE AI PRIMI POSTI, INCREDIBILE CARTA CHE SALE. NEI SINGOLI BUTERA SCALZA LA NOVEMBRE DI GIUSY

Lunedì mattina, tempo quindi della classifica musicale F.I.M.I., Federazione Industria Musicale Italiana, per capire ancora una volta cosa successo a Giusy Ferreri e ad un, almeno circoscritto a settimana scorsa, redivivo Marco Carta, i principali reduci della storia e dell’impresa dei talent show. Come sempre, vediamo prima i lassi cronologici presi in considerazione per la stima delle vendite e dei downloads: quello che va dal 5 dicembre all’11/12 per quanto riguarda i negozi specializzati e, per la grande distribuzione, quello che è iniziato il 1° giorno del mese e che è terminato il 7 dicembre. Iniziamo dalla classifica relativa alle vendite degli album, che vuole ancora una volta la riproposizione di quanto ormai è consuetudine da un mese a questa parte, ossia la spartizione dei primi due posti sempre nelle mani di Laura Pausini e di Giusy Ferreri, con Primavera in anticipo e Gaetana. Ben quattro le settimane in cui si ripete questo eterno scontro. Un grande, innegabile successo per la seconda classificata di X Factor che regge benissimo il ciclone Pausini per essere – sembra quasi uno scherzo dirlo – un’emergente. Incredibile Marco Carta che sale ancora, questa volta di due posizioni, confermando il trand in salita che ammazza quanto scritto settimane fa da Leggo, che voleva un’enorme delusione per l’artista di Amici relativamente alle vendite dei suoi due album. Ricordandoci che si tratta di un live, il risultato è egregio. Top ten:

1) 'Primavera in anticipo', Laura Pausini (Atlantic - WMI)
2) 'Gaetana', Giusy Ferreri (Ricordi - Sony BMG)
3) 'Canzoni per Natale', Irene Grandi (Atlantic - WMI)
4) 'Alla mia età', Tiziano Ferro (Capitol - EMI)
5) 'Spirito Libero', Giorgia (Dischi di cioccolata - Sony BMG)
6) 'Fleurs 2', Franco Battiato (Mercuri - Universal Music)
7) 'L'animale', Adriano Celentano (Clan Celentano - Sony BMG)
8) 'San Siro Live' (2008), Negramaro (Sugar - WMI)
9) 'Chinese Democracy', Guns N'Roses (Geffen Records - Universal Music)
10) 'Il cielo ha una porta sola', Biagio Antonacci (Basta Edizioni Music - Sony BMG)

Nella Top Digital Download, la classifica dei dieci brani più scaricati, Luca Butera (chi?) con Wow guadagna la prima posizione facendo scendere Giusy Ferreri con Novembre alla seconda.

1 commento:

Anonimo ha detto...

il mistero Butera si infittisce. Ma ora ci sono anche i Chiaraluna alle calcagne.