AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

lunedì 24 novembre 2008

CLASSIFICA FIMI 14/11 - 20/11: "GAETANA" DEBUTTA AL SECONDO POSTO, DIETRO LAURA PAUSINI. "NOVEMBRE" PRIMO TRA I SINGOLI. CALA ANCORA IL LIVE DI CARTA

Il giorno della resa dei conti è arrivato. Il giorno dal quale finalmente si può capire quanto si può parlare di meteora o di stella del firmamento musicale italiano è questo. Il lunedì pomeriggio, come sempre, è nel segno della lettura della classifica F.I.M.I., Federazione Industria Musicale Italiana, che divulga i primi risultati circa le vendite degli album usciti due settimane fa. Prima di tutto, c’è da dire che è preso in esame il lasso cronologico che va dal 14 novembre al 20 dello stesso mese per quanto riguarda i negozi specializzati e quello dal 10/11 al 16 novembre per la grande distribuzione. Iniziamo dalla classifica degli album. Si registra l’esordio di due attesissimi album, quello di Laura Pausini, vittima di un incidente diplomatico a carico di iTunes che l’ha diffuso prima che fosse sugli scaffali dei negozi di dischi, e quello di Giusy Ferreri. La vetta è, come giusto e normale che sia, di Primavera in anticipo, mentre subito dopo è Gaetana a conquistare il secondo posto del podio. Terzo a Tiziano Ferro. Non ti scordar mai di me, invece, resiste alla posizione numero 20, calando di 7 posizioni rispetto alla scorsa settimana. Precipita il bel live di Marco Carta In concerto che, dopo sette settimane, arriva alla posizione numero 76. Per onestà intellettuale è da ammettere che neanche gli album live degli artisti più famosi hanno mai ottenuto risultati strabilianti, quindi questo è uno di tutto rispetto. Ecco la top ten:

1) 'Primavera in anticipo', Laura Pausini (Atlantic - WMI)
2) 'Gaetana', Giusy Ferreri (Ricordi - Sony BMG)
3) 'Alla mia età', Tiziano Ferro (Capitol - EMI)
4) 'Fleurs 2', Franco Battiato (Mercuri - Universal Music)
5) 'Il cielo ha una porta sola', Biagio Antonacci (Basta Edizioni Music - Sony BMG)
6) 'Il movimento del dare', Fiorella Mannoia (Durlindana - Sony BMG)
7) 'And winter came...', Enya (Warner Bros - WMI)
8) 'Più di me', Ornella Vanoni (Epic - Sony BMG)
9) 'Questo sono io', Gigi D'Alessio (GGD Production Srl - Sony BMG)
10) 'Black Ice', Ac/Dc (Columbia - Sony BMG)

Nella Top Digital Download il primo posto resta nelle mani di Giusy Ferreri con il suo singolo Novembre, mentre Laura Pausini è quinta e Tiziano Ferro è terzo.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Che bello avere due donne in testa alle classifiche! Avete visto che bei video che ci sono sia su Laura (tipo il concerto di San Siro) che su Giusy (tipo Novembre)su Yalp.it! Qualità da DVD!

El Barto ha detto...

Concordo Luca :D Cos'è Yalp.it? :S Potresti spiegarmi? =) Ti ringrazio :P