AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

venerdì 24 ottobre 2008

LA TALPA 3/ 3a PUNTATA: FUORI FIORDALISO, KARINA IN CAPANNA ZULU. PAMELA CAMASSA LASCIATA IN DIRETTA DAL FIDANZATO FILIPPO BISCIGLIA

Sospetti, tradimenti, inganni e malanni. La talpa è in azione da 336 ore - Paola Perego, La Talpa 3, 23/10/08.

Nuovo appuntamento con la puntata settimanale del reality show più intrigante ed enigmatico della televisione italiana, nonostante in questa terza edizione tali caratteristiche siano volatilizzate rispetto ad un sempre crescente bisogno di mettere carne di diversa natura sul fuoco, pur di accennare litigi, dare vita ad abbozzi di discussioni dal tono alto e così via. Dov'è lo spirito del gioco? In una puntata, la terza per precisione, i momenti di riflessione su chi possa essere il malefico sabotatore del gruppo sono stati davvero pochi. Preferiti a questi pianti per separazioni in diretta e voglia di far arrabbiare alcuni concorrenti. Lenta e senza mordente questa puntata, perciò, del reality game condotto da un'algida ed impassibile Paola Perego ed una maggiormente contenuta Paola Barale. Andiamo per passi, riportando e commentado passo dopo passo questa sfelenzia puntata.

Il tutto, come oramai pare essere consuetudine, è anticipato da una sorta di anteprima che serve per fare il punto della situazione della settimana appena trascorsa in SudAfrica, emblema della quale è un Pasquale Laricchia lasciato tutto solo dalla famiglia Zulu per il suo carattere fortemente polemico vissuto come insopportabile anche dai simpatici e numerosi Ndelu. Spazio alla sigla, dopo la classica frase a mo' di colpo di scena (senza l'aiuto di quel sottofondo musicale che era stato impresso nella mia memoria) di Paola Perego che lancia anche un filmato sulle già trascorse 336 ore in cui ha agito la famigerata Talpa: per i detrattori, poco più di un mese e tutto sarà finito! Più si ha modo di guardare la sigla e più si hanno gli stimoli per pensare che sia troppo per un programma del genere. Affascinante, ad onor del vero, anche se troppo tecnologica. Naturalmente dal centro della Terra sale in studio, il T1 degli Elios, condiviso con il contenitore Questa Domenica (a proposito, ma quella che sembra una specie di arena a forma ellittica è smontata nel giro di tre giorni per fare spazio alla simil-nave dell'Isola? Vige il dubbio), la conduttrice che questa volta non è stata affatto soffocata da qualche buontempone avido di vederla cosparsa da fumi di matrice differente ma che, di contro, ha sempre la stessa e medesima acconciatura da due settimane. E' una richiesta implicita per dare forma ad una colletta per pagarle il parrucchiere o realmente il budget è così risicato da non poter permettersene uno? Nonostante le doni qualche anno di più, questa dà subito spazio alla presentazione degli ospiti ed un carico di rammarico senza precedenti assale la mia persona: dov'è Barbara Alberti? Che sia lei la causa dei continui attacchi di panico di cui ha sofferto Karina? Peccato, le voci secondo cui questa alzi gli ascolti sono senza fondamento, altrimenti si sarebbe unito l'utile al dilettevole. Al suo posto, un composto Raffaello Tonon che in televisione non riesco a vedere se non seduto: che si tratti di pubblicità, di salotti, di prime serate, la posizione è sempre quella!



La prima stoccata della serata è firmata Perego, per la quale Karina è in uno stato psicofisico destabilizzante e per questa motivazione, à la Giucas Casella dell'Isola dei Famosi 6, dovrebbe lasciare il SudAfrica per tornare a Roma. Si dice che la signora Daniela di Uomini e donne insieme alla sua combriccola di anzianotte urlatrici sia svenuta ma le cause non sono state certificate. Nonostante ciò, per la gioia di queste ultime, la polemista più amata della televisione italia decide di restare. Per nostra fortuna, aggiungerei. La vera tragedia, però, si consuma più tardi. Ad essere sinceri, non più di dieci minuti dopo. Pamela Camassa, una delle meno sospettate e più silenziose del gruppo (e ciò è determinante nel capire chi è la talpa, Vallesi e Predolin dettano legge), riceve una lettera da parte del suo fidanzato Filippo Bisciglia: che il dramma abbia inizio. Sembrava tutta una sciocca presa in giro, sulla falsariga di quanto avvenuto la prima puntata con la casa in cartonato, invece ha i delineamenti del reale, a meno che per mancanza di tempo non si è potuto approfondire perfettamente l'argomento. Il ragazzo lascia la sua fidanzata. Motivazione? Non parla mai di lui. Egocentrico. Fulmine a ciel sereno per la Camassa venire a sapere che questo ha deciso di mollare tutto e di partire per il posto a cui tengono di più. Due cose che mi hanno dato a pensare. La prima: cosa ha bevuto la Paola mora che continua a dire che il mittente è un certo Pasquale? La seconda: questa consiglia alla primadonna della prima edizione de I migliori anni di Carlo Conti di lanciare un appello, data la possibilità che la ascolti. Ma da dove? Chissà.

Questa settimana, per decidere chi dovrà sottoporsi alla prova d'accesso, nessuna votazione anticipata. Piuttosto è stato deciso di rendere noti da subito i tre più sospettati del pubblico, che rispondono al nome di Karina Cascella, Marina Fiordaliso e Pasquale Laricchia. La clessidra, un dispositivo che tanto mi ricorda un crudele strumento utilizzato per fare uno scherzo all'interno della trasmissione Scherzi a parte a Martina Colombari qualche anno fa. Una sorta di ruota che ti capovolge a 360° gradi e che, quando ti porta a stare a testa in giù, pone il tuo capo in una vasca piena d'acqua. Che cattiveria! Laricchia resiste due minuti, Fiordaliso 12 secondi e Karina molto di più. Prova, però, non superata. Penalità nella grande prova.



Questa settimana ci si dà alla resistenza fisica e il tutto va sotto il nome de Il viaggio dell'eroe. L'impressione, a partire dal nome, è quella di una titanica impresa, alone di mistero annesso. Sicuramente più sciolta e snella di quella di settimana scorsa, ma ancora troppo lunga e senza grande emozioni. Una slitta, trainata da due uomini posti davanti a 90° gradi (e tra questi anche Trentalance: se lo sarebbe mai aspettato?), sulla quale c'è un uomo pronto, con i propri pugni, a far cadere un muro posto alla fine del percorso, e dietro la quale le donne a trainare. La prima manche, con Tagliariol, fortemente criticato per alcune smorfie non figlie di uno sforzo eccessivo e anche sospettato dalla sua famiglia, fidanzata Annalisa compresa, e Trentalance a trainare, Laricchia con i guantoni e Fiordaliso, Camassa e Karina a tirare da dietro dura 12 minuti, il tempo limite concesso, e si conclude con un nulla di fatto. Ad allietare questo interminabile momento c'è il canto soave e dolce di una starnazzante Cascella. Se non ha provocato un esodo, un terremoto, una valanga al Polo Nord, poco ci mancava. La seconda, con gli Angelucci a cavalcioni, Russo, manco a dirlo, pronto a far cadere mattori, e Bush-Toniolo dal di dietro riesce nell'impresa e i 5.000€ vanno al montepremi del gruppo.

Tentazione della Talpa: Matteo Tagliariol, oramai per il pubblico in studio la talpa, è chiamanto a dire bugie a fin di bene. Ovvero, deve fare in modo che Clemente Russo sbotti furiosamente nel giro di un niente, onde evitare che 5.000€ passino al bottino del sabotatore. Come? Deve dire di aver visto la sua fidanzata a pochi metri da lui e di aver deciso che il pugile non la vedesse. Crudeltà allo stato puro (!). Naturalmente il campano è infuriato, e spara frasi sconnesse e senza senso, come suo solito. Svelato l'inghippo, Il tutto si conclude con la consapevolezza che lo schermidore non sarà mai un bravo attore. Oppure con quella che ha agito in tal modo per destare meno sospetti sulle sue doti relativamente al fingere. Furbo? Proprio Tagliariol che, in quella che è stata la seconda notta della talpa, ha vinto l'impresa: restare per tutto l'arco della notte su di una trave in equilibrio. Insieme a lui ci sono riuscite Pamela Camassa e Melita Toniolo.



Vi starete chiedendo perché in tutto ciò non è stata ancora menzionata Paola Barale. La bella bionda, l'italiota versione di una mondiale Madonna, è stata relegata ad inviata. Purtroppo. Tutta la verve e l'irriverenza della prima puntata svanita in luogo di un troppo essere all'interno delle righe. Un vero peccato. Speriamo che ci sia in futuro occasione per emergere. Che so?, datele un Grande Fratello presidiato a forza da una noiosa Marcuzzi! La successiva ora è passata nel commentare tediosamente le dinamiche della settimana, e tra un porno Trentalance, ed una quasi razzista Fiordaliso (placata dalla sua amica Fioretta Mari, alla quale chiediamo cortesemente di fare lezioni private ai fratelli tronisti) scorre via molto lentamente. Siamo alla fine della puntata quando c'è il sospettato del gruppo, che è Marina Fiordaliso, nominata più per antipatie, forse. Insieme a lei, con il 36% delle votazioni del pubblico da casa, al test, Karina Cascella. Eccolo di seguito riportato, grazie al lavoro settimanale di Tvblog.it:

1) La talpa si allena abitualmente?
Sì / No
2) Nella missione delle cascate, la talpa è stata appesa a testa in giù?
Sì / No
3) La talpa ha mai cucinato per il gruppo?
Sì / No
4) La talpa ha fratelli maschi?
No / No
5) La talpa è stata reclusa nella capanna zulu?
No / No
6) Nella notte della talpa, la talpa è rimasta in piedi fino alla fine?
7) Fra i sospettati del pubblico, la talpa è tra i primi 5?
8) Nella prova di questa sera, la talpa trainava la slitta?

9) La talpa ha un accento meridionale?
10) Chi è la talpa?




Avendo risposto alla domanda numero cinque che la talpa non è mai stata in capanna Zulu entrambe le concorrenti, viene naturale escludere Karina Cascella dalla rosa delle sospettabili a meno che questa non conosca molto da vicino il sabotatore... o i sabotatori? Eliminata della settimana Marina Fiordaliso, una delle meno sospettate dai lettori di Scavicchia la notizia con l'8% dei voti, che segue a ruota Emanuela Tittocchia ed una bellissima Kamilia Dupont già arrivate a Roma. La situazione montepremi è la seguente:
Montepremi del gruppo: 55.000€
Bottino della Talpa: 10.000€

Questo è quanto. E adesso, per voi, chi è la talpa? Votate nel sondaggio a lato!

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Vado Ot ... caro El Barto ... ma io
con sincerità ti dico che ... ho visto Distretto 8 : le storie semi romanzate dei reality ... tipo Talpa o Isola ... mi annoiano molto + dell'ennesima serie un pò cotta della Taodue ...

El Barto ha detto...

Eheh, ITAL :D Non ti preoccupare dell'OT, stiamo sempre in tema televisivo ;) Comunque, sfondi una porta aperta: anche io sono un incurabile spettatore delle vicissitudini del Decimo Tuscolano. La sola cosa di cui mi pento è di essere andato un pochino oltre con la visione delle puntate, portandomi avanti, in maniera non propriamente legale, di circa un paio di settimane :( Questo anche perché mi piace La talpa e sarebbe stato impossibile seguire tutte e due le cose. Ti correggo solo su una cosa: le storie dei reality non sono semi-romanzate, ma totalmente :)

Anonimo ha detto...

Beh... nei reality... dai, un minimo di improvvisazione ... lo fanno ... e
si vede ... in fondo ... che nn sono dei bravi attori
ah ah ah !

El Barto ha detto...

Ahahahah ITAL :D
Non posso non darti ragione ahah però almeno il tempo in cui la gente ci abboccava è finito ;)

Anonimo ha detto...

Ma per me ... sono ancora troppi i telespettatori dei reality ...
Pochi secondo me quelli di fiction ben fatte ... come IL CARAVAGGIO, COMMISSARIO DE LUCA, ALDO MORO, e anche in fondo la + frivola LICEALI o l'americana I Tudors ..

El Barto ha detto...

ITAL, purtroppo i reality hanno dalla loro parte il poter essere semplici come prodotti, di grande presa per le continue dinamiche, frutto naturale o architettato poco importa, che esercitano sul pubblicano interesse anche spropositato. Ricordi la questione cùmenda? Lì si toccò il fondo eppure gli ascolti del GF8 crebbero alla grande. E' questa la televisione di oggi, e con un occhio al passato come cerchiamo ogni tanto di fare, ce la teniamo. Altrimenti dovremmo chiudere baracca e burattini :D

Concordo su I Liceali, una fiction meravigliosa, a partire dal fatto che è espressione di quella che è la mia quotidianeità naturale...

Anonimo ha detto...

Sarà El Barto, però è davvero un brutto spettacolo quello dei reality...io non riesco proprio a divertirmi con il genere ... mi mette depressione e tristezza ...
Pensare a tutte quelle ore ...dedicate a litigare e discutere per futili o stupidi motivi ...
Ho provato sai a seguirne qualcuno... ma dopo mi assale un senso di vuoto ..., di tempo davvero buttato via ...

Anonimo ha detto...

Io non capisco perchè Filippo la lasciato Pamela. E' SCEMO?
Secondo me... SI

Anonimo ha detto...

io non capisco perchè non capite che io ho capito che non ho capito.
capito?