AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

lunedì 13 ottobre 2008

CLASSIFICA FIMI 3/10 - 9/10: MARCO CARTA DOPPIA, GIUSY QUINTA, FUORI TOP 100 GLI ARAM E LA BONANNO

I nostri beniamini, quelli che abbiamo sostenuto durante la loro permanenza ai talent show che li hanno ospitati, tengono banco anche ad autunno inoltrato (anche se non si direbbe, dato il mite e, a tratti, caldo clima di questi ultimi giorni). E, a dispetto di quanto era possibile enunciare subito dopo la loro comparsa discografica, ovvero che un successo ero dato solo dalla coincidenza di un lavoro effettuato e lanciato subito dopo la vittoria o il buon riscontro ad una determinata trasmissione televisiva appartenente al genere reality, lo fanno con, almeno in un caso, nuovi progetti pronti ad essere acquistati sempre più dalle orde di fans oltre che dagli amanti della buona musica. È questo un giusto ed equo riassunto di quello che accaduto questa settimana nella classifica F.I.M.I., Federazione Industria Musicale Italiana, che tiene in considerazione il lasso cronologico che ha avuto inizio il 3 ottobre 2008 per terminare il 9 dello stesso mese per quanto concerne i negozi specializzati e quello che va dal 29 settembre al 5 ottobre per la grande distribuzione.

Iniziamo subito con le vendite degli album, dove ai primi tre posti, contrariamente a quanto era oramai abitudine, non ritroviamo Giusy Ferreri, intenta a lanciare a novembre il suo nuovo lavoro intitolato Gaetana, ma guardando un pochino più in basso la top ten, è possibile leggere il suo nome, precisamente alla posizione numero cinque, in accoppiata al famosissimo EP Non ti scordar mai di me, che perde due posizioni rispetto a settimana scorsa. Una tenuta eccellente, da vera superstar. Ci eravamo abituati, subito dopo la seconda classificata di X Factor, a scorgere cosa è invece accaduto una settimana prima a Marco Carta. E le buone abitudini non si dimenticano, ma le si aggiornano, aggiungendo elementi di novità. Questo perché? Perché debutta, direttamente in top twenty, alla posizione venti precisamente, In concerto, l’album live del cantante sardo, mentre Ti rincontrerò scivola di nove posizioni stabilizzandosi alla numero 65. Certo, se da una parte ce ne si compiace, dall’altra è motivo di riflessione la non totale riuscita di altri due emergenti, gli Aram Quartet e Roberta Bonanno che, ahinoi, sono fuori dalla top 100. ChiARAMente e Non ho più paura, quindi, non emulano le gesta dei loro predecessori, ma evidentemente falliscono nel loro obiettivo. Peccato, data la bellezza dei primi e l’unicità vocale della seconda e non dubitiamo che possano esserci ulteriori possibilità in futuro. Spazio, come sempre, alla top ten:

1) 'Dig out your soul', Oasis (Big Brother - Sony BMG)
2) 'A little bit longer', Jonas Brother (Hollywood Records - Universal Music)
3) 'Psiche', Paolo Conte (Platinum SRL - Universal Music)
4) 'Death Magnetic', Metallica (Mercury - Universal Music)
5) 'Non ti scordar mai di me', Giusy Ferreri (Ricordi - Sony BMG)
6) 'Best of 2001-2007', Biagio Antonacci (Iris - Universal Music)
7) 'Live in Gdansk', David Gilmour (Capitol - EMI)
8) 'Viva la vida or death and all his friend', Coldplay (Capitol - EMI)
9) 'Safari', Jovanotti (Mercury - Universal Music)
10) 'Metamorfosi', Raf (Columbia - Sony BMG)

Diamo un’occhiata, come di consueto, alla Top Digital Download, la classifica dei dieci brani più scaricati ed ascoltati in quest’ultimo periodo. E se il primo posto è saldo nella mani di Katy Perry con la sua I kissed a girl (a ragione, data l’incredibile diffusione del brano e, commento strettamente personale, la presa che esercita, anche sul sottoscritto) e il secondo in quelle di Tiziano Ferro e della bellissima Alla mia età, la sua prediletta, come abbiamo avuto modo di vedere con l’intervista doppia da loro rilasciata, Giusy è quinta con Non ti scordar mai di me. Gli sviluppi, gli aggiornamenti e quant’altro, naturalmente, lunedì prossimo.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi dispiace..( ma neanche tanto..) del tono di rassegnazione con cui e' stato scritto questo aticolo...
e... una volta per tutte cito una dichiarazione di Giovanni Allevi... "Se Giusy Ferreri o Marco Carta,ragazzi usciti dai talent show che scalano le classifiche musicali in breve tempo,hanno successo un motivo c’è sempre. Tutto rimane nella scelta del pubblico,si possono fare progetti di mercato,ma se il pubblico non ne vuole sapere niente di una cosa non la sceglie e basta”..
Quindi, per fare il cantante non servono "UNICITA' VOCALI" ( neanche tanto uniche se riferite alla cantante in questione mi si consenta..in quanto in giro ce ne sono di davveo brave...).. ma servono anche CARISMA, CUORE... E LA CAPACITA' DI EMOZIONARE..(e menomale aggiungo.. altrimenti cantanti del calibro di Vasco Rossi o Ligabue dovrebbero cambiare mestiere secondo l'autore di questo "articolo" ..)Queste tre doti non si insegnano... MA CI SI NASCE, (la tecnica si acquisisce studiando..)Tutte cose a cui evidentemente alla Bonanno mancano.. nonostante le sue decantate unicita' vocali ( evidentemente non avete mai sentito cantare Giorgia..per fare un esempio SU TUTTE..)
Per fare il cantante bisogna arrivare al cuore della gente..e' la persona che fa l'artista e non viceversa..
Saluti... e non rammaricatvi troppo!! **Tania**

Anonimo ha detto...

questa è la definizione, che una persona del settore, ha dato di Marco Carta

"genio e sregolatezza! però aggiungo grande cuore, voce e anima."

Tutto il resto è noia!!!

El Barto ha detto...

Anonimo#1
Nessun tono di rassegnazione, figurati. Perché avrei dovuto? Certo, così come io accetto che tu penda da una parte, rispetta il fatto che io penda dall'altra (e ne ho dato più volte dimostrazione). Marco Carta, nonostante tutto, per quanto possiate tutti elencarmi le caratteristiche che lo rendono unico, non mi piace e non mi è mai piaciuto a livello musicale. In questo articolo mi sono limitato a dire come stanno i fatti. Era meglio che non ne parlavo proprio? No, allora sono oggettivo e razionale laddove narro di qualcosa che non mi piace, mi lascio prendere dalla... tastiera e dalle emozioni che la Bonanno sa regalarmi (è lecito, no? A te emoziona Marco, a me Roberta) quando la vedo fuori top 100. Ammesso e non concesso che questo non sia motivo di rammarico, eh. Quello è un altro paio di maniche. Alla prossima :)

Anonimo#2
Io parlo da comune mortale, libero di emozionarmi per quello che tocca la mia personale anima. Marco non ci riesce. È obbligatorio? :D

Anonimo ha detto...

sono l'anonimo 2 è chiaro che Marco mi emoziona, e parlo da comune mortale;ma in più ti ho voluto postare la definizione di un esperto x dimostrare, non certo a te che palesemente pendii dalla parte della Bonanno, ma a chi verrà a leggere il tuo art.che non è vero che Marco è solo bellezza e Roberta voce....queste sono assolutamente opinioni personali, rispettabilissime ma non assolute.

El Barto ha detto...

Anonimo#2,#4, io penso che ogni qualunque persona abbia un'idea in merito prima, durante e dopo aver letto l'articolo che, almeno in questo caso, evidenzia un dato di fatto slegato, libero, ablatus da qualsiasi punto di vista.

Vero, ammetto che per me Marco gode di successo soprattutto (e non solo, bada bene) per la bellezza, e ho avuto più occasione per ribadire e completare la mia posizione, ma non l'ho fatto adesso. Io nei miei post espongo solo un punto di vista, un'opinione. Chi legge può essere d'accordo o meno.

Che poi il critico dica una cosa, poco mi cambia, detto francamente :D Non è che se qualcuno più esperto in materia di me, di te, di chiunque emette un giudizio quello è legge. :)

Da un Bonannino per una Cartina, in pace :D :D

Anonimo ha detto...

cartinO ElBarto anzi "CARTONE"....perchè prossimo agli anta.

Alla prossia

Anonimo ha detto...

ops....alla prossima!!!

Anonimo ha detto...

EL BARTO..
non ti ho elencato le qualita' di Marco... ma bensi' le doti che secondo me dovrebbe avere un cantante...( ho citato ad esempio VASCO ROSSI E LIGABUE due mostri sacri nel panorama muisicale italiano...Marco e' agli inizi deve ancora studiare molto.. ma le qualita' x emergere ce le ha tutte.. )
Ho semplicemente citato Giovanni Allevi che parlava di Giusy e Marco... " SE L PUBBLICO NON PIACE UNA COSA , NON LA SCEGLIE E BASTA.." Poi se a Te piace Roberta liberissimo di pendere dalla sua parte ci mancherebbe pure..
P.s. a me Roberta ( pur bravina tecnicamente..ma da QUA a definire le sue doti vocali uniche ce ne passa.. ) non mi dice niente.. c'aggia fa'?? Tra i tre preferisco Marco e Giusy.. e questo e' il mio pensiero..
Vedi che ti dico..restando in tema di Amici, fossi stato Rudy Zerbi l'opportunita' di fare un disco l'avrei data a Simonetta Spiri che meritava molto di piu'.. non a Roberta, che e' stata molto sopravvalutata..si pensava potesse fare il botto... ma haime' il pubblico non l'ha scelta..e non solo per questione d poca pubblicita'...

Peace and Love..!!

El Barto ha detto...

Allora scusami ahahah non volevo :) Alla prossima, Cartino :D

Anonimo: Devi essere sincera/o (dimmi tu poi in seguito)però. È difficile trovare un Bonannino disposto a parlare con una Cartina :D E ancor più uno che concorda :D Infatti mi trovi d'accordissimo sul fatto che il cd doveva averlo (non solo, ma anche :D) Simonetta e, perché no?, Cassandra. Sfondi una porta apertissima. Comunque... ti lancio una proposta, liberissima di accoglierla :P Vogliamo dare voce anche a chi sostiene Carta. Io, come ben saprai ahahah, non ne sono capace. Allora ti/vi chiedo, chiunque voglia... scrivere un qualcosa che spieghi il successo di Marco, qualche riga che sia il contrapposto di quanto ho fatto io con Roberta, evidenziando i punti che secondo voi sono quelli focali per il successo del cantante. Ovviamente lo pubblico in home, cosicché non ci siano accuse di pro-bonannismo :D Fammi sapere, a lato della home c'è la mail ;)

nelina85 ha detto...

A me Marco piace tantissimo e mi emoziona, e sull'unicità vocale penso che nemmeno una presuntuosa come le Bonanno oserebbe dire un'eresia del genere, ha sempre ammesso che Marco ha un timbro vocale più riconoscibile.

per quanto riguarda l'emozionarsi, è sicuramente una cosa soggettiva, evidentemente marco riesce ad emozionare più persone, date le oltre 80.000 copie vendute e le 160.000 presenze ai concerti che Roberta non si sogna nemmeno!

Anonimo ha detto...

MARCO è BRAVISSIMO FORZA MARCO LA SARDEGNA è CN TE!

Anonimo ha detto...

marco carta bravissimo e molto simpatico...continua così.