AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

lunedì 27 ottobre 2008

CLASSIFICA FIMI 17/10 - 23/10: "NOVEMBRE" DI GIUSY FERRERI IL SINGOLO PIU' SCARICATO, MARCO CARTA STABILE IN TOP TWENTY

Il lunedì pomeriggio, come abitudine per noi e per voi lettori di Scavicchia la notizia, è sempre nel segno della lettura della classifica settimanale musicale rilasciata dalla F.I.M.I., la Federazione Industria Musicale Italiana, che siamo solito leggere, come arcinoto, partendo dagli sviluppi registratisi negli ultimi sette giorni per quanto riguarda i reduci dei talent show, quelli su cui nessuno avrebbe mai scommesso e che, in barba ai pregiudizi altrui, si stanno affermando sempre più nella discografia italiana che è ancora restia, però, nell'etichettarli come emergenti. Possiamo parlare di novità relativamente ad una cantante che ha dominato tutta l'estate, per ben 15 settimane, con il suo singolo? E possiamo fare altrettanto con chi ha già sfornato due dischi di indiscutibile successo? Assolutamente no. Allora vediamo cosa successo nel lasso cronologico che va dal 17 ottobre al 23 dello stesso mese per quanto riguarda i negozi specializzati e quello dal 13 al 19 ottobre per la grande distribuzione. Nella classifica relativa alle vendite degli album, il podio è totalmente inedito. Ac/Dc al primo posto, Vinicio Capossela al secondo ed Ornella Vanoni al terzo. Giusy Ferreri, con il quasi ormai vecchio lavoro discografico intitolato Non ti scordar mai di me è al sesto posto, in risalita rispetto a settimana scorsa quando la potevamo ammirare alla numero sette. Ancora in top twenty In Concerto di Marco Carta, che ancora una volta gode della dimostrazione della fiducia riservatagli dagli acquirenti di dischi, al di là degli innumerevoli fans. Numero 20 per lui, in calo di dieci posizioni. Diretta conseguenza di quanto detto la si ha in una posizione pressoché stabile per il bel Ti rincontrerò che troviamo alla posizione numero 59, in calo di solo un posto. Come sempre, spazio alla Top Ten:

1) 'Black Ice', Ac/Dc (Columbia - Sony BMG)
2) 'Da solo', Vinicio Capossela (Atlantic - WMI)
3) 'Più di me', Ornella Vanoni (Epic - Sony BMG)
4) 'Musica Moderna', Ivano Fossati (Capitol - EMI)
5) 'Psiche', Paolo Conte (Platinum SRL - Universal Music)
6) 'Non ti scordar mai di me', Giusy Ferreri (Ricordi - Sony BMG)
7) 'A little bit longer', Jonas Brother (Hollywood Records - Universal Music)
8) 'Viva la vida or death and all his friend', Coldplay (Capitol - EMI)
9) 'Dig out your soul', Oasis (Big Brother - Sony BMG)
10) 'Acchiappanuvole', Mango (Columbia - Sony BMG)

La sicurezza che anche Gaetana, il nuovo album di Giusy Ferreri, sarà un successo la si deduce dall'incredibile riscontro registrato dal singolo di anticipo del nuovo lavoro discografico, Novembre, che nella Top Digital Download, risulta essere la più scaricata, scalzando Alla mia età di Tiziano Ferro ed I kissed a girl di Katy Perry. Resiste Non ti scordar mai di me, facendo così che una bella doppietta in top ten possa essere siglata, alla posizione numero 6.

Nessun commento: