AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

lunedì 20 ottobre 2008

CLASSIFICA FIMI 10/10 - 16/10: MARCO CARTA SI AFFACCIA IN TOP TEN, GIUSY SCENDE ALLA NUMERO 7

Adesso più che mai è interessante scorgere la classifica musicale settimanale F.I.M.I., letta, come ogni lunedì, partendo da quello che è il punto di vista relativo a quanto accaduto negli ultimi sette giorni a quelli che oramai rappresentano senza ombra di dubbio due nuove stelle nel firmamento della discografia italiana del momento, provenienti da quelli che, nello stesso ambiente, sono visti come bassifondi, laddove una cocente etichetta è impressa, ovvero i talent. Cosa sarà mai capitato, quindi, nel lasso cronologico che va dal 10 ottobre 2008 al 16 dello stesso per quanto concerne i negozi specializzati e in quello che va dal 6 al 12 di ottobre per quanto riguarda la grande distrubizione, a Marco Carta e a Giusy Ferreri, escludendo, purtroppo, due di queste voci uscite dritte dai reality show Amici ed X Factor, quelle di Roberta Bonanno e degli Aram Quartet? Nella classifica delle vendite degli album, sorprende più che mai la resistenza attuata dall’interprete di Novembre, il nuovo singolo lanciato come anticipazione dell’album che sarà venduto a partire da metà del prossimo mese intitolato Gaetana, con il quasi vecchio oramai lavoro discografico Non ti scordar mai di me, che ritroviamo alla numero sette, calando di due posizioni rispetto alla scorsa settimana e rimanendo in classifica e, ancor più, in top ten da ben sedici settimane. Marco Carta non sta a guardare, e guadagna ben dieci posizioni rispetto agli ultimi sette giorni analizzati con il nuovo In Concerto. Destinato a bissare il successo di Ti rincontrerò, lo stesso che notiamo essere in risalita di sette posizioni, essendosi stabilizzato alla numero 58? Chissà, le carte in regola per fare bene ci sono tutte. Sguardo alla top ten, similare a quella dello scorso lunedì se non per una nuova prima posizione.

1) 'Musica Moderna', Ivano Fossati (Capitol - EMI)
2) 'A little bit longer', Jonas Brother (Hollywood Records - Universal Music)
3) 'Dig out your soul', Oasis (Big Brother - Sony BMG)
4) 'Psiche', Paolo Conte (Platinum SRL - Universal Music)
5) 'Acchiappanuvole', Mango (Columbia - Sony BMG)
6) 'Death Magnetic', Metallica (Mercury - Universal Music)
7) 'Non ti scordar mai di me', Giusy Ferreri (Ricordi - Sony BMG)
8) 'Viva la vida or death and all his friend', Coldplay (Capitol - EMI)
9) 'Best of 2001-2007', Biagio Antonacci (Iris - Universal Music)
10) 'In concerto', Marco Carta (Atlantic - WMI)

L’inarrestabilità di Giusy Ferreri, però, è visibile ancor più nella Top Digital Download, dove risale la china e arriva alla posizione numero tre, con la sua Non ti scordar mai di me. Basti pensare che, nonostante siano passati così tanti mesi, settimana scorsa era alla numero cinque. Più in alto di lei solamente il re dei plagi Tiziano Ferro con l’emozionante Alla mia età seguito dalla onnipresente Katy Perry e I kissed a girl.

Nessun commento: