AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

giovedì 16 ottobre 2008

ANTONIO RICCI:"PAPERISSIMA E' LA TV "FATTA A MANO". VORREI RIFARE DRIVE IN"

Tutto è pronto per il ritorno di Paperissima, uno dei programmi più longevi del piccolo schermo, e fonte di tanto successo. Sia nella versione "prime time", sia in quella "access prime time", la caduta, lo scivolone, la gaffe fa sempre effetto su un pubblico sempre più dedito al puro intrattenimento, alla semplice risata, senza troppi fronzoli. Tornano Gerry Scotti (di cui vi abbiamo anche riportato una intervista) e Michelle Hunziker, la coppia che, per la terza volta sarà alla guida della trasmissione storicamente presentata dalla inossidabile coppia Marco Columbro-Lorella Cuccarini. Un "programma fatto a mano", è ciò che afferma il patron storico della trasmissione, che, da venerdì si scontrerà con il più grande successo di questa stagione di RaiUno: I Migliori Anni di Carlo Conti che, oltre 6 milioni, ed uno share sempre tendente al 30%. Un "programma molto curato fin nei minimi particolari. A fine giornata, quando consegniamo il prodotto, siamo certi di aver fatto del nostro meglio. Credo che non abbia la nostra stessa serenità chi ha ideato Fantasia". Una frecciata, ad Antonio Ricci, non manca proprio mai. Come quella a Gino e Michele, storici autori di Zelig, che troverete in questo articolo tratto da IlGiornale al riguardo, per le dichiarazioni fatte:
L’amarcord di Ricci: "Con Gerry e Michelle è la tv fatta a mano"
Milano - Si attornia di paperette candide e svolazzanti (sono le decine di palloncini studiati per l’occasione da Mediaset) ma è, come al solito, un depistaggio. Nemmeno a dirlo, Antonio Ricci resta la lingua affilata di sempre. Il padre di Striscia e di Paperissima - quest’ultima la festeggiata del giorno, al ritorno su Canale 5 da domani in prima serata per 10 puntate - sta al buonismo come il nordcoreano Kim Jong-il alle libere elezioni: proprio non ce la fa a ricoprirsi di incenso. Con quel mix di barba e occhi fiammeggianti, come potrebbe. «Paperissima avrebbe scalzato Zelig dal venerdì al lunedì? Gino e Michele dicono che chi fa tv sa bene che non deve mettersi contro di me? - esordisce subito Ricci - Be’, cominciamo col dire che Gino e Michele, senza di me, sarebbero a segnare i punti alla bocciofila di Segrate. Dopodiché riveliamo che Gino, la stessa sera, mi ha detto: così se ci va male possiamo sempre dare la colpa a te. E invece io, diciamolo, a loro ho fatto un favore. Il bacino di utenti del lunedì è più ricco, quel giorno ci sono i teenager, fedelissimi di Zelig, che al venerdì invece se ne escono di casa. La concorrenza dell’Isola non è un problema: sono programmi simili, che guadagnano punti col tempo, perché la gente si affeziona ai naufraghi sempre più sciroccati e ai tormentoni comici». Lo show fatto di sketch, errori, risate, gag da studio, effetti speciali ed ospiti d’eccezione è infatti come una perfetta operazione matematica, dove le cifre (da intendersi: share) vanno sempre al posto giusto. «Anche se lo share - prosegue agguerrito Ricci - è solo una bolla virtuale, dipende in che giorni finisci e contro chi vai. E poi, i decoder, il satellite hanno tolto senso alla competizione: tanti ci vedono dal satellite, e finiscono in quota Sky. Noi palleggiamo bene, andiamo al tiro, poi non ci convalidano il gol».
L’undicesima edizione di Paperissima - la terza condotta dalla coppia Gerry Scotti e Michelle Hunziker - non prevede rivoluzioni: al ritorno dopo due stagioni, offre sin dall’avvio «paperette» nuove di zecca (ex concorrenti del programma Veline: c’è anche una bellezza marocchina), un ospite da prima puntata fortissimo (il milanista Ronaldinho, in mise da rapper di Harlem), «papere» con star come Mondaini e Vianello, Valeria Marini, Gabriel Garko (in piscina), Pippo Baudo, i Cesaroni, e sketch teatrali da studio fatti su misura per i bambini, come quella, d’esordio, con Gerry Scotti/Indiana Jones e Michelle Hunziker/Lara Croft. «È la tv che io chiamo fatta a mano - prosegue Ricci - ricca di effetti speciali ma allo stesso tempo figlia di quella genuina del Quartetto Cetra e di Sandra e Raimondo. Si è perso il gusto della fucina. Oggi alcuni programmi puntano sull’effetto vintage, o amarcord che sia, e hanno successo: Carlo Conti sulla Rai con I migliori anni ha visto giusto. Certo, i giovani e la pubblicità non sempre saranno attratti da queste formule. Ma in questo scenario, anch’io vengo preso dalla voglia di riprendere Drive In: d’inverno però ho troppo lavoro, Striscia è una gran fatica e non sono più giovanissimo. Magari quest’estate se ne può parlare».
Ai margini del ciclone Ricci (ma lo sapevano), Gerry Scotti e Michelle Hunziker esprimono la soddisfazione per essere tornati insieme a Paperissima: «Io resto fedele alla tv, ma non dico no a un’ipotesi cinema, magari con Pupi Avati, come il mio amico Greggio», dice Gerry. Per la bella Michelle, l’agenda è piena: «Mancavo da 4 mesi e, con Ricci, torno a casa. A Natale sarò nel cine-panettone Natale a Rio de Janeiro, a gennaio a Striscia e, dall'autunno 2009, in un musical teatrale Disney».
L'appuntamento è per domani sera, alle 21:10, su Canale5.

Nessun commento: