AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

venerdì 26 settembre 2008

PERCHÈ GIUSEPPE LAGO HA ABBANDONATO L'ISOLA DEI FAMOSI?

Anche noi di Scavicchia la notizia siamo stati travolti dal ciclone e non ne siamo usciti illesi, per nessuna ragione. Ogni autunno televisivo che si rispetti porta con sé una nuova edizione de L’isola dei famosi e, come ogni volta, non si può non parlare del reality show più famoso di tutta la televisione italiana, per i suoi contenuti e per le sue dinamiche. Noi lo facciamo con l’occhio vigile del nostro Corrado, grazie al suo diario del programma, grazie a cui tutto è tenuto sotto controllo. Nella puntata di lunedì scorso, per fare una sintesi massima, Giuseppe Lago ha deciso, sua sponte, di lasciare il gioco. Le ragioni, tuttavia, non sono mai state particolarmente chiare. Grazie a quanto pubblicato su Visto, proviamo a fare un po’ di luce grazie alle parole di due persone che conoscono l’ex tronista di Maria De Filippi, partito per spaccare tutto oltre che per vincere, meglio di chiunque altro: Francesca Morana, sua ex fidanzata, e il padre, il signor Vittorio Lago.
“Siamo stati insieme un anno e posso dire di conoscere Giuseppe particolarmente bene. Soprattutto un lato di lui, che ho riconosciuto quando ha annunciato che si sarebbe ritirato”. Francesca Morana, ventottenne genovese, ex fidanzata di Giuseppe Lago, commenta così l’abbandono improvviso dell’ex tronista dall’Isola dei famosi 6 dopo solo una settimana: “Non lo frequento da quattro anni, ma lui è sempre lo stesso”.
Come hai reagito quando hai saputo che Giuseppe voleva abbandonare il gioco?
A dire il vero non stavo guardando la puntata, ma ho ricevuto un sms dalla responsabile del mio fan club che mi invitava a sintonizzarmi su RaiDue perché Giuseppe aveva annunciato l’intenzione di ritirarsi. Lei mi chiedeva quale poteva essere il motivo di quella scelta.
E ti sei fatta un’idea?
Sì. Dopo aver seguito il dialogo tra lui e Simona Ventura ho realizzato, conoscendolo bene, che il suo abbandono è stato solo una mossa ben calcolata, studiata e meditata ancora prima che iniziasse il reality?
A onor del vero, poco prima che partisse, Visto ha intervistato Giuseppe e in quell’occasione si è candidato alla vittoria… Sembrava molto convinto delle sue possibilità.
Non poteva dire altro. Penso che innanzitutto ha prevalso il suo essere opportunista. Nei mesi scorsi avrà cercato in tutti i modi possibili di partecipare al reality perché non stava più lavorando in televisione da un po’ di tempo e non stava facendo serate. La sua immagine era un po’ in declino. Una volta partito, però, si è reso conto di essere svantaggiato rispetto agli altri, sia fisicamente che psicologicamente. In una situazione estrema come quella serve tanta forza psicologica, che lui non ha, e non fisica.
Il reality poteva quindi essere la soluzione migliore per rilanciarsi?
Credo che Giuseppe una volta arrivato in Honduras o addirittura prima, deve aver pensato che se usciva dal gioco, poteva approfittare maggiormente della visibilità, che di certo ora non gli mancherà, come ospite in studio dalla Ventura. Lì, potrà indossare gli abiti degli sponsor, rigorosamente vietati sull’Isola. E quindi guadagnare soldi da subito. E nelle altre sere, poi, potrà lavorare nei locali. Che cosa chiedere di meglio? Inoltre, uscendo di sua spontanea volontà, non ha messo in discussione il suo orgoglio: se n’è andato, nessuno l’ha mandato via, nessuno ha deciso per lui.
Durante la puntata di lunedì 22 settembre è stato detto che dietro al suo addio di nascondeva un amore segreto. Può essere invece questa la motivazione vera?
No, non ci credo. È assolutamente impossibile, e quasi ridicolo, anche se Giuseppe l’ha lasciato intendere per far presa sul pubblico. Un atteggiamento che assume da tre anni parlando di sua mamma: l’ha persa a dieci anni, è vero, e ha sofferto, ma allora anch’io ho un problema, e molto più grande del suo, del quale non ho mai parlato, né ho intenzione di farlo.
In parole povere, partecipare all’Isola per farsi un po’ di pubblicità essendo caduti nel più classico degli oblii mediatici, restarci il tempo necessario per farsi ricordare, tornarsene a casa o, meglio, in studio per pubblicizzare ciò gli sponsor che lo vestono. Un circuito perverso che serve per farsi soldi. Non nascondo, personalmente, di aver recepito un pizzico di malvagità nelle parole della Morana che, se confrontate, però, alle altre motivazioni circolanti in rete che vogliono spiegare l’abbandono di Lago, non è più rinvenibile. Più di una fidanzata, comunque, un genitore. Perché, secondo suo padre, avrebbe abbandonato l’Isola dei famosi l’ex tronista Giuseppe?
“Non ne so nulla. Mio figlio non ha mai parlato di alcun problema, neppure di cuore”, dice il genitore che ha seguito la breve avventura di Giuseppe in Honduras, ma ora, amareggiato, ammette: “Non riuscivo a riconoscerlo”.
Cosa può essere successo per fargli cambiare idea?
“Non lo so, non mi sono ancora dato una spiegazione, sono ancora scioccato per il suo ritiro. Dovrò parlargli. Mi ha sempre detto che per lui l’Isola era un gioco da bambini.
Troppo convinto dei suoi mezzi?
“L’avevo avvertito che sarebbe stata un’esperienza molto diversa, ma lui mi diceva che se non avesse resistito, dopo un mese sarebbe tornato a casa. E poi non se ha vinto davvero la fame: negli ultimi tempi mangiava più del solito, tanto è vero che era pure ingrassato.”
Una cosa è certa: lunedì in studio, se messo alle strette, qualche parola in più dalla bocca del diretto interessato uscirà. Almeno per fare un po' di chiarezza.

Nessun commento: