AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

venerdì 19 settembre 2008

LA "FANTASIA" DELLA COPPIA D'URSO-LAURENTI: SVELATO IL MECCANISMO DEL PROGRAMMA. DA STASERA SU CANALE5

L’avevamo già detto in occasione del post di critica mossa al Ballo delle debuttanti che, francamente, non pare aver riservato così grandi soddisfazioni ai piani alti del Biscione, tutt’altro. Canale5 questa settimana, che coincide con l’avvio delle scuole in tutta la penisola, del ritorno al lavoro dei più, al vero fine posto all'ozio estivo, preme non tanto sullo start, quanto piuttosto su quello indicante l’inizio della presentazione finale dei progetti a cui si è lavorato strenuamente durante l’estate. Archiviati, parzialmente, quanti film sono stati trasmessi in questo scorcio di garanzia autunnale, scendono in campo i programmi, quelli su cui vige il più alto riserbo e le più grandi speranze. Ed è così che venerdì sera, contro la riproposizione di un “devajuistico” I Migliori Anni di Carlo Conti, Barbara D’Urso, l’infaticabile primadonna dell’ammiraglia Mediaset, e la sua nuova spalla, l’eterna ed ingenuamente imbranata spalla, Luca Laurenti, la rete diretta da Massimo Donelli manda in onda Fantasia, di cui, già da metà agosto, sono stati mandati in onda i primi promo. Ben poco si sa della trasmissione, sennonché sia liberamente ispirato da Mascarade (come inizialmente doveva intitolarsi il programma), un format giapponese in cui sono presentati numeri di recitazione e ballo molto particolari e avveniristici, con l’ausilio di opportuni uomini “mascherati” sullo sfondo dello scenario che aiutano i protagonisti in tale impresa. Grazie a quanto pubblicato da Tgcom, ecco che un getto di luce è fatto sull’oscuro relativo al tenuto nascosto meccanismo dello show.
Una gara tra regioni italiane nella quale si potrà immaginare e rappresentare, senza limiti di creatività, un qualsiasi momento di vita quotidiana, un oggetto o scene che appartengono all’immaginario collettivo. E' Fantasia, il nuovo programma di Canale 5 in onda a partire dal 19 settembre. Conduce Barbara D’Urso, con la partecipazione di Luca Laurenti e Arturo Brachetti. Quattro appuntamenti dove lo spettacolo si fonde con recitazione, danza e mimo.

Le squadre, per realizzare l’esibizione loro affidata, saranno composte da concorrenti senza limitazioni di età, numero e sesso. Ogni regione dovrà preparare tre numeri, uno a puntata. Ogni performances verrà valutata e votata sia da una giuria, capitanata dal presidente Arturo Brachetti e composta da altri tre illustri giurati, sia dal pubblico in studio. Nella puntata finale ogni regione riproporrà il numero che nel corso delle precedenti avrà ottenuto il maggior punteggio. La regione che alla fine della quarta puntata avrà ottenuto, sommando i voti parziali delle altre tre, il punteggio più alto vincerà la prima edizione di Fantasia. I paesi che rappresentano le venti Regioni sono: Silvi Marina (Abruzzo), Montescaglioso (Basilicata), Isola di Capo Rizzuto (Calabria), Grumo Nevano (Campania), Brisighella (Emilia Romagna), Ronchi (Friuli), Alatri (Lazio), Arma di Taggia (Liguria), Moglia (Lombardia), Porto San Giorgio (Marche) Ripalimosani (Molise) Aqui Terme (Piemonte) Cristiano (Puglia), Arzachena (Sardegna), Roccalumera (Sicilia), Orbetello (Toscana), Bressanone (Trentino), Amelia (Umbria), Saint Vincent (Valle d’Aosta, Bussolengo (Veneto).
L’impressione, almeno sulla carta, è quella di assistere ad un moderno e diplomaticamente italianizzato Giochi senza frontiere misto allo spirito che contraddistingue, da alcuni anni a questa parte il Mezzogiorno in famiglia targato Guardì, baluardo difeso strenuamente dal suo padre originario. Certo, è un giudizio affrettatissimo, che non poggia su base alcuna. Ovviamente, come nostro solito, dopo aver visionato la prima puntata ci dedicheremo al criticare o al tessere le lodi di quanto visto e a smentire, quindi, quanto appena scritto.
L'appuntamento è per stasera, alle 21:10, su Canale5

Nessun commento: