AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

domenica 17 agosto 2008

STAGIONE 2008-09: LA FICTION INDOSSA, SEMPRE PIU', IL CAMICE BIANCO

Siamo quasi ai nastri di partenza ed è giusto cominciare ad improntare delle analisi, seppur a visione nulla, di quanto "infesterà" il nostro piccolo schermo nella prossima imminente stagione. Ebbene, prendendo spunto anche da questo articolo de Il Messaggero che di seguito riportiamo, si nota un notevole ritorno alle fiction, di produzione tutta italiana, ospedaliera, dalla più seria, come si preannuncia Camici Bianchi con Daniele Pecci su Canale5, o Terapia D'Urgenza su RaiDue, alla più scherzosa e leggera Medici Miei con Enzo Iacchetti che dovrebbe appunto riprendere, in tono irriverente, la totalità delle "fiction bianche" presenti nel panorama televisivo o lo storico Medico in Famiglia che, con Lino Banfi, prossimamente riporterà in casa Martini, Giulio Scarpati e Pietro Sermonti. Insomma la debacle nell'auditel di Medicina Generale (RaiUno), di cui è stata già decisa una seconda sembra aver quasi reinverdito un genere che, fino a qualche tempo fa, sembrava appartenesse solo agli americani, con i grandi successi tipo E.R. Ecco una carrellata su tutto ciò che la televisione ci offrirà prossimamente:
I medici: «La fiction santifica la sanità ospedalierama il più credibile resta il medico di famiglia»
ROMA (17 agosto) – Sarà che gli ospedali a volte danno molta più sicurezza in tv che nella realtà, sarà che anche quei medici, sempre belli e disponibili, sono a volte preferibili a quelli che nella realtà ti costringono a lunghe attese e sono introvabili quando ne hai bisogno, sarà per questo che le fiction sulla sanità hanno tanto successo e che Rai e Mediaset con l'autunno sono pronte a sfornare nuovi episodi. Ma per i medici pensare alla sanità solo in termini di pronto soccorso ed eroi in corsia è molto riduttivo. Le nuove fiction prenderanno il via il 29 agosto su Raidue con Terapia d'urgenza, che racconta storie di pronto soccorso, in cui la vita dei pazienti si intreccia con quella dei dottori. Su Raiuno partirà la seconda serie di Medicina generale e su Canale 5 arriverà Crimini bianchi, serie prodotta dalla Taodue e diretta da Alberto Ferrari, ispirata alle cronache della malasanità. Lo stesso produttore, Pietro Valsecchi, sta preparando Chirurgia d'urgenza, ambientata in un pronto soccorso. «La scelta non è casuale: si preferisce l'ospedale al medico di base, perchè l'argomento è più avvincente», spiegano da Rai Fiction. Ma il medico di famiglia è ancora così tranquillizzante per gli italiani o il punto di riferimento sta diventando sempre più, complici le fiction, l'ospedale? «La sanità ospedaliera, certo, non risolve tutti i mali», osserva il presidente dell'Ordine dei medici di Roma, Mario Falconi. «Un grande pronto soccorso romano, per esempio, è un caos, c'è una pressione spaventosa. Ma oggi sembra l'unica soluzione: si trovano infatti farmaci che altrimenti si dovrebbero pagare e si fanno subito gli esami». Secondo Falconi «in un Paese che invecchia come il nostro bisognerebbe investire di più sull'assistenza domiciliare». Secondo i dati dell'Istat, un milione 130mila persone sono confinate in casa per problemi fisici o psichici, il 10% delle famiglie ha un componente con problemi di disabilità e i malati cronici gravi raggiungono il 14%. «La figura più credibile è ancora però il medico di famiglia - rileva - perché instaura con il paziente quel rapporto di umanità e confidenza che si costruisce negli anni». E quindi non può essere presente negli ospedali, ad eccezione naturalmente di quelli patinati delle fiction. I sondaggi sembrano confermare questo rapporto: il medico di famiglia ispira fiducia al 64,3% degli italiani, seguito dal medico specialista privato (32,1%) e dal medico ospedaliero (13,3%).
Per prendere decisioni importanti sulla salute ci si rivolge ancora prevalentemente al proprio medico (65,8%). «Il problema però - spiega Falcone - è che spesso non lo si mette in condizioni di operare al meglio. Bisogna permettere ai medici di base di fare accertamenti in tempo rapido, altrimenti la valvola di sfogo diventa per forza l'ospedale». Gli appuntamenti con la medicina in tv Ad inaugurare la stagione sono i 18 episodi di Terapia d'urgenza, su Raidue dal 29 agosto. Poi arriverà su Raiuno la seconda serie di Medicina generale, prodotta dalla Grundy per Rai Fiction, tredici puntate fra casi clinici e vicende private di pazienti, medici e paramedici. La Publispei di Carlo Bixio sta lavorando a Un medico in famiglia 6 con probabile primo ciak in autunno, che vedrà il ritorno di Giulio Scarpati e di Pietro Sermonti e l'importante conferma di Lino Banfi. Ma per vedere la serie bisognerà aspettare il 2009. Grande spazio alla fiction in corsia anche su Canale 5 dove non mancheranno di far discutere le sei puntate di Crimini bianchi, prodotte dalla Taodue e dirette da Alberto Ferrari, ispirate alle cronache della malasanità. Protagonisti Ricky Memphis, avvocato ad alta vocazione civica, e il cardiochirurgo Daniele Pecci. I
Il produttore Pietro Valsecchi sta anche preparando Chirurgia d'urgenza ambientata in un pronto soccorso. Sull'ammiraglia Mediaset arriverà anche la sitcom Medici miei, la parodia di tutte le serie che si vedono in tv su medici, ospedali, corsie d'emergenza con Elisabetta Canalis nel ruolo di una dottoressa che non sa nulla di medicina e lavora in ospedale perchè lo zio è direttore. Nel cast anche Enzo Iacchetti, Giobbe Covatta e Antonio Cupo. A questo si devono aggiungere i telefilm americani: su Raidue tornerà la pattuglia in camice di E.R. Medici in prima linea che tra addii e ritorni, new entry e defezioni ha festeggiato quest'anno i 13 anni. A settembre torna anche Dr. House su Joi, il canale dell'offerta Mediaset Premium sul digitale terrestre. Si rivedranno anche i medici e gli specializzandi dell'ormai famoso Seattle Grace Hospital nella nuova stagione di Grey's Anatomy su Italia 1 (già in onda sul satellite, su Fox Life). E continuano anche le parodie di Scrubs-Medici su Mtv.

Nessun commento: