AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

sabato 23 agosto 2008

SCAVICCHIAPECHINO2008: GLI ARGENTI DELLA CANOA CON LA IDEM E DI RUSSO ALLA BOXE CI PREPARANO PER L'ULTIMA STORICA GIORNATA DELLE OLIMPIADI CINESI

Pechino 2008 volge al termine, ed insieme alla manifestazione anche il nostro lavoro quotidiano di sintesi di quelle che sono le gare disputate dagli atleti azzurri in terra asiatica. È sulla bocca di tutti come questa sia stata un'edizione delle Olimpiadi sulla quale regnano sovrane ombre, tantissime ombre, non solamente su quella che è l'organizzazione interna dei giochi, ma anche sugli stessi, che vedono cinesi in grandissimo spolvero, cosa che notiamo con un pizzico di malizia. Ma non è ancora il tempo di tirare le somme e, infatti, raccontiamo, come nostro solito, la giornata, penultima e quindicesima, che regala al medagliere azzurro due pesantissimi argenti che sarebbero potuti essere due sorprendenti ori.

Il primo, quello dell'instancabile Josefa Idem, nel K1 500, che ha condotto una gara eccelsa, sempre in testa, per poi, agli ultimi metri, fare chapeau, ma neanche tanto, dinanzi all'ucraina Osypenko, che l'ha battuta di soli quattro millesimi. La delusione forse maggiore arriva dalla boxe, con Clemente Russo, dato per favorito non tanto da chi è appassionato dallo sport, quanto da chi è rimasto sorpreso e convinto dalle sue parole. Il troppo storpia, e in questo caso la convinzione non è stata mai effimera né poca, anzi. Un pizzico d'umiltà in più non avrebbe sicuramente guastato.

Penultima giornata, per l'appunto. Domani mattina, in quella che sarà la nostra calda e lunga notte, verranno disputate le ultime gare, con la regina di tutte: la maratona, in cui gareggerà Stefano Baldini, oro ad Atene 2004. E vorremmo, prima di leggere il nostro consueto resoconto, lasciarvi con una piccola chicca, che sicuramente i più avranno notato: l'ultima medaglia assegnata sarà quella relativa alla gara di boxe che si disputerà tra l'italiano Cammarelle e il cinese Zhang Zhilei. Nella speranza che l'ultimo guizzo olimpico si tinga di verde, di rosso e di bianco e non di nero, quel colore che ipoteticamente celerebbe non solo per rabbia, ma anche per il mistero dei tanti primi posti cinesi, discussi e criticati come non mai, vediamo nel dettaglio cosa è successo oggi.

ATLETICA - Nella finale del salto in alto Antonietta Di Martino ha chiuso la sua gara al 10° posto con m.1,93.

CANOA - Josefa Idem ha vinto l'argento nel K1 500. L'azzurra, con il tempo di 1.50.677, e' stata superata al fotofinish (solo quattro millesimi) dall'ucraina Osypenko. Si tratta della ventiseiesima medaglia conquistata dall'Italia ai Giochi di Pechino, la nona d'argento. Per l'intramontabile Idem, invece, e' la quinta medaglia olimpica, la quarta con i colori azzurri: il suo primo podio risale a Los Angeles 1984 (terzo posto nel K2 500 con la Germania). Nel K2 500 nono posto per Andrea Facchin e Antonio Scaduto (1'31"934).

CICLISMO MTB - Eva Lechner ha concluso la gara al 16° posto con il tempo di 1h58'22". Bella prova per il 24enne azzurro Marco Aurelio Fontana che ha chiuso quinto a 4 minuti dal vincitore (1h59'59"), il francese Absalon. Yader Zoli ha concluso la gara con un giro di distacco al 30° posto.

PUGILATO - Clemente Russo ha ottenuto la medaglia d'argento nella categoria kg. 91. Al pugile di Marcianise non è riuscita l'impresa, dei mondiali del 2007, quando aveva battuto Rakhim Chakhkiev (RUS) in finale vincendo il titolo iridato. Questa volta l'azzurro, sempre in finale con stesso avversario di allora, è stato superato ai punti (4-2). Clemente comunque ha conquistato la decima medaglia d'argento per l'Italia.

TAEKWONDO - Leonardo Basile è stato sconfitto, al primo turno, dal cubano Angel Valodia Matos (1-3).

Tratto da: Pechino 2008 (Coni)

Nessun commento: