AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

giovedì 28 agosto 2008

NIENTE DIRITTI SPORTIVI ALLA RAI. ANCHE LA SERIE B A SKY.CAPPON:"LA LEGA HA VOLUTO PRIVARE GLI ITALIANI DEL CALCIO"


Ne avevamo parlato anche nei giorni passati, ed uno spiraglio di soluzione almeno si intravedeva. Sembrava una trattativa che, nonostante le difficoltà, a breve avrebbe trovato una soluzione. Ma, a quanto pare, la fumata è nera, nerissima. Una totale disfatta per la riunione che si è tenuta oggi, tra Claudio Cappon, direttore generale della Rai, e la Lega Calcio. Nessuna conclusione, nel vero e proprio senso della parola. I diritti in chiaro della prossima stagione,a quanto pare, rimarranno nelle salde mani di Sky che, quest'anno in particolare, potrà vantare una totale esclusiva sulle fantomatiche immagini di un pallone che rotola in una rete. Ecco la notizia:
DIRITTI TV: CAPPON, NIENTE CALCIO IN CHIARO PER SCELTA LEGA
(AGI) - Roma, 28 ago. - "Non e' stato trovato alcun accordo, domenica non ci sara' calcio in chiaro sulla Rai, ne' in video ne' in audio. E' una decisione della Lega che non ha accettato neanche l'ultima proposta della Rai che prevedeva un aumento del 20%". Lo ha dichiarato il direttore generale della Rai, Claudio Cappon, dopo la fumata nera seguita alla riunione tra i vertici di Viale Mazzini e della Lega Calcio sull'assegnazione dei diritti tv per il campionato. La prima proposta della Rai prevedeva una offerta di 36,5 milioni di euro comprensiva dei diritti della Coppa Italia, riferisce Cappon. Una volta preso atto della decisione della Lega di trattare la Coppa Italia a parte, la Rai aveva messo sul piatto 28,5 milioni per i diritti di esclusiva: nel dettaglio 24,5 milioni per la Serie A, 2,5 milioni per i diritti radiofonici, 1,5 milioni per la Serie B. Viale Mazzini era poi scesa a 23,5 milioni di euro per l'offerta senza esclusiva. Nessuna di queste proposte sarebbe pero' stata accettata dalla Lega. "La Rai ha fatto il massimo sforzo, stara' alla Lega valutare - ha aggiunto Cappon - abbiamo anche accettato di rinunciare all'esclusiva, come proposto dalla Lega per poter offrire i diritti anche a Mediaset, ma la lega non ha accettato neanche quest'ultima proposta, e non ha accettato nemmeno - e questo mi provoca un profondo rammarico - di vendere i diritti per la radio allo stesso importo dell'anno scorso". "Adesso spettera' alla Lega fare delle valutazioni interne - ha detto ancora il direttore generale della Rai - lo sforzo della Rai e' stato notevolissimo. La nostra e' stata l'offerta migliore, avendo incrementato del 20% la cifra proposta. Quello della Lega e' un atteggiamento sul quale tutti devono riflettere. Il loro obiettivo erano 50 milioni, noi siamo partiti da una procedura proposta dalla Lega e abbiamo fatto anche degli ulteriori sforzi, ma il loro approccio e' stato: 'o un certo importo o niente'; cosi' non si puo' trattare". "Voglio che le squadre di calcio riflettano su questo genere di politica, i club hanno incassato quest'anno 200 milioni di euro dai diritti pay - ha proseguito Cappon - e non possono non rendersi conto del minor valore dei diritti in chiaro". "A lungo termine tutto questo e' dannoso per il calcio - ha concluso - se la Lega vuole privare gli italiani del calcio in chiaro e' stata una sua scelta". (AGI)

Giornata particolarmente rosea per la televisione satellitare. Sky infatti, succede alla Rai anche nella detenzione dei diritti in chiaro, riguardanti la serie B. Un accordo di due anni per rinforzare, se necessario, la corazzata sportiva di una Sky che, dati alla mano, risulta oramai indispensabile per gli appassionati sportivi. Ecco la notizia, tratta da Digital.Sat:
A partire da domani, la Serie B Tim sara’ su Sky in base a un accordo relativo alle stagioni 2008-2009 e 2009-2010. La pay tv ha raggiunto oggi un accordo con la Lega Calcio dalla durata biennale per la trasmissione in pay per view delle partite della serie cadetta, relativo sia alla regular season, con anticipi e posticipi, sia agli eventuali play off e play out. L’accordo siglato oggi tra SKY Italia e Lega Calcio si basa su una formula innovativa, legata alla condivisione dei ricavi (revenues sharing) e consentira’ ai tifosi e agli appassionati di calcio di fruire dello spettacolo
calcistico della B anche in tv. Le partite della Serie B verranno trasmesse sui Canali Calcio di SKY con la formula della Pay Per View, tramiteil servizio Primafila di Sky. Sarà dunque possibile, a partire dalla prima giornata di campionato (venerdi’ 29 agosto) acquistare la singola gara al costo di 6 euro (Iva inclusa).
L’offerta della Serie B, va ad affiancarsi alla già ricca programmazione di calcio di SKY che per questa stagione prevede tutte le 380 partite di Serie A, le 125 partite della Champions League, 700 incontri dei principali campionati esteri (Premier League, Liga, Bundesliga, Scottish Premier League e Russian Premier League) e il campionato Primavera. Il primo appuntamento con la Serie B in pay per view sara’ domani, con la diretta del primo anticipo, Parma-Rimini, in programma alle 20,45 su Sky Calcio 1 e Sky Sport 1. Il codice per acquistare la partita sara’ 476744. Per gli abbonati ai pacchetti Calcio e Sport la partita, eccezionalmente, sara’ gratuita, visibile su Sky Sport 1 a partire dalle ore 20.30, con fischio d’inizio alle 20.45

Nessun commento: