AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

domenica 17 agosto 2008

LUCA GIURATO E TINA CIPOLLARI ELETTI SOVRANI DEL TRASH TELEVISIVO

Trash, spazzatura. Tv trash uguale tv spazzatura. Mettendo un secondo da parte la definizione e la piena capibilità del neologismo, su cui promettiamo una divagazione a parte fra neanche molto tempo, dopo aver parlato di alcune delle creature (il perché non lo chiamiamo mostri l’abbiamo già completamente spiegato), lanciate da quella che di questo tipo di televisione - pulita o meno, successivamente ci arriveremo e ci soffermeremo - è divenuta la regina, ovvero Maria De Filippi, che stanno spopolando sul Web, ci ricolleghiamo parzialmente a ciò per proporvi, in questa domenica pomeriggio dove ancora maggiore è la delusione olimpica, della quale vi racconteremo con la rubrica quotidiana ScavicchiaPechino2008, un simpatico sondaggio, lanciato da Libero News, del quale vogliamo rendervi coscienti dei risultati.

La domanda era semplice, e avrebbe (ed ha) generato tanta ilarità: "Trash che conquista: chi ti piace di più?" I risultati non potevano deludere le aspettative dei votanti. E chi potevano essere i sovrani? Chi il re, e chi la regina, se non loro? Lui, il giornalista più scoordinato e più amato della televisione italiana, senza fissa dimora per il prossimo anno; lei, la donna-vamp più famosa del piccolo schermo: Luca Giurato e Tina Cipollari. Ecco l’articolo:
Non ce n’è per nessuno. L’involontaria comicità di Luca Giurato, sua santità della gaffes, roba che nemmeno Mike Bongiorno al meglio della forma, ha sbaragliato tutti. Aggiudicandosi la vittoria del sondaggio di Libero.it sul personaggio più trashdella televisione italiana.

Il presentatore più scoordinato del piccolo schermo, incontrollabile nei gesti e ancor più nelle parole, uno tsunami di papere e figuracce, i cui video, non a caso, spopolano su Youtbe, ha avuto la meglio pure sulla cofana-sfida alla gravità terrestre di Moira Orfei, sul ciuffo bianco stile gremlins di Cristiano Malgioglio, con i suoi immancabili ventagli e gridolini, e sulla mostruosità di Marianagela Fantozzi. E con una percentuale di 28,6% ha vinto la medaglia d’oro del trash. Come dire: uno su tre pensa che meglio (o peggio, a seconda dei punti di vista) di lui non ci sia davvero nessuno.

A sorpresa, dietro Giurato, la creatura plasmata dalla mente diabolica della premiato coppia De Filippi-Costanzo, alias la bionda svampita e stagionata Maria Concetta, in arte Tina, Cipollari. Che con i suoi boa di struzzo, le pose tratrali e gli atteggiamenti da diva d’altri tempi, ha conquistato il pubblico del salotto televisivo di metà pomeriggio (quello che va da Beautiful a Cento Vetrine a Uomini e donne, tanto per capirci) e il secondo posto del nostro sondaggio, con il 16,6% dei voti. E nel frattempo, alla faccia del svampita bollita, si è pure accasata con un fustone di quattro anni più giovane, sfornando tre pargoli in tre anni.

Terzo posto per l'ex caschettino biondo più amato della tivvù, la Raffa nazionale, che il suo tuca tuca e i pantacollant con cinturone, molto anni ’70, ha comunque battuto il parruccone nero di Moira e le meches inguardabili del sensitivo Solange.
Ecco, proprio a partire da qui, solamente un appunto. Non possiamo certamente dire che personaggi del genere siano trash. O forse sì. L’errore sorge nel momento in cui non c’è una definizione esatta di tale tipo di televisione, tant'è vero che del suo termine viene fatto abuso al fine di marchiare chi non rientra (a rigore di chi?) nel tanto agognato buon gusto. Lo sbagliare qualche verbo o qualche termine o vestirsi con qualche piuma di struzzo sintetica in più genera simpatia, qualche risata e non indignazione, scaturita da bestemmie, seni al vesto e didietro sbandierati in maniera oscena. C'è solo da capire quale sia la volgarità e quale il trash, ammesso che, i due significati, non vadano a braccetto.

1 commento:

Anonimo ha detto...

in tv c'è più trash che altro...