AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

sabato 30 agosto 2008

LE TRASMISSIONI SUL CALCIO PROPOSTE DA RAI E DA MEDIASET PER LA SERIE A '08/'09

Accordo finalmente e straordinariamente raggiunto. I diritti del calcio in chiaro, per la televisione generalista, sono stati venduti. Posta, quindi, l’ultima pietra sulla strada che si snoda sino all’uscio di quella che sarà rappresentante il lavoro che da oggi, con l’inizio del campionato di calcio, vedrà redazioni giornalistiche viranti allo sportivo in pieno fermento e sovvertite, perciò, le ufficialità e fumose esclusive di cui narrava il presidente della Lega Calcio Antonio Matarrese, sia Rai che Mediaset, nel pieno campo d’azione di cui constano, direttamente proporzionale alla cifra promessa, e successivamente pagata, alla Lega, mettono a punto le trasmissioni che godranno della possibilità di trasmissione delle più belle azioni delle giornate calcistiche relative alla stagione 2008/2009 e 2009/2010. Cancellazioni in casa del Biscione, relative ai programmi che ruotavano attorno al possedimento dei diritti per il triennio appena conclusosi; ritorni di gloria a Viale Mazzini che faranno felici non solo chi ama il calcio, ma anche i nostalgici della vecchia tv che, attraverso uno spioncino, getta l’occhio su quella odierna. Quale, quindi, il panorama che da oggi, sabato 30 agosto, si definirà rispetto alla messa in onda dei programmi puramente calcistici?

Partiamo dalla Rai, laddove lo sport più famoso la farà sicuramente da padrone e completiamo quanto già riportato a fondo del post di ieri pomeriggio. Il weekend calcistico avrà inizio sulla terza rete, quando, alle ore 18.10 sarà trasmesso 90° minuto Serie B, l’approfondimento settimanale sulla giornata di gare poco prima terminata riguardante la serie cadetta condotto da Mario Mattioli, subentrato a Franco Lauro che ne aveva condotto le edizioni che andavano dal 2005 al 2008, anni coincidenti con la perdita dei diritti. Terminerà la breve parentesi calcistica della serata giovane Sabato sprint, condotto da Paolo Paganini, alle 23.20 su RaiDue. Il giorno del riposo sarà anche il giorno della celebrazione completa delle partite di calcio, che troverà sicuramente diffusione all’interno di Quelli che il calcio…, il programma condotto da Simona Ventura che, finalmente, disporrà della possibilità di avere inviati direttamente dai campi. Un qualcosa che, nella sua piccolezza, sicuramente donerà maggior fascino al contenitore oltre che maggiore appeal e, molto probabilmente, incrementante audience, a partire dal 14 settembre, alle 13.45, su RaiDue. Subito dopo la linea passa, sulla stessa rete alle ore 17.10, sostituendo la soppressa terza parte del programma della Ventura, al redivivo Stadio Sprint presentato dall’onnipresente Enrico Varriale che raccoglierà commenti, interviste, opinioni a caldo direttamente dagli spogliatoi degli stadi italiani. La vera novità riguarderà, però, il ritorno della trasmissione calcistica più amata dagli italiani, il must, la storia che rivive: 90° minuto. Declassazione riguardante la rete, da RaiUno a RaiDue, il programma offrirà, a partire dalle 18.10, ovviamente, le prime immagini delle azioni e dei goals delle varie dispute, e sarà condotto da Franco Lauro, fresco, quindi, di promozione. RaiDue a tutto calcio ogni domenica pomeriggio, e l’appuntamento settimanale si concluderà con la storica Domenica Sportiva, condotta dal direttore di RaiSport Massimo De Luca che commenterà, assieme ai suoi ospiti, tra cui il confermatissimo Teo Teocoli, i filmati del posticipo serale domenicale.

Per quanto concerne l’azienda rivale, Mediaset, raggiunto l’accordo con la Lega Calcio per gli highlights della Serie A, per i quali non vale più il discorso di esclusiva, dato il quale le spettano i diritti audiovisivi delle immagini salienti e correlate per i campionati '08/'09 e '09/'10 esercitabili in chiaro dopo le 22.30, il fine settimana a tutto calcio accenderà la seconda serata di Rete4, alle 23.30 con l’avvio di Guida al campionato, condotto da Mino Taveri affiancato da Susanna Petrone. La geriatrica passa la staffetta alla giovane, che ne raccoglie l’eredità la domenica, alle ore 13.00, con la versione domenicale di Guida al campionato, ancora una volta presentato da Taveri in compagnia di Magda Gomes, Ciccio Graziani e Maurizio Mosca con il suo pendolino e le mirabili superbombe, accompagnati dagli immancabili comici della trasmissione in onda anche quest’anno su Italia1, tra cui Savi & Montieri, Andrea Perroni, I Turbolenti, Lallo Circosta e Davide Fratelli. Chiuderà la giornata sportiva Controcampo che, difettante della costola pomeridiana denominata Ultimo minuto, si trasferisce, come risaputo, su Rete4, alle ore 22.35, con la conduzione di Alberto Brandi accompagnato dalla conduttrice di RTV - la tv della realtà Cristina Chiabotto. Il parterre degli opinionisti sarà composto da Maurizio Mosca, l’ex arbitro internazionale Paolo Casarin, Gianpiero Mughini, Giovanni Galli e Ciccio Valenti che, sulla scia di come fatto nella scorsa stagione, commenterà le immagine più curiose e divertenti, con un pizzico di ironia, direttamente dai campi. Appendice finale sarà Fuoricampo, dall’1.00 all’1.30 con le interviste finali.

Schematizzando, quindi:
Rai
Sabato
18.10, Rai3 - 90° minuto Serie B (Mario Mattioli)
23.20, Rai2 - Sabato sprint (Paolo Paganini)
Domenica
13.45, Rai2 - Quelli che il calcio… (Simona Ventura)
17.10, Rai2 - Stadio Sprint (Enrico Varriale)
18.10, Rai2 - 90° minuto (Franco Lauro)
22.35, Rai2 - La domenica sportiva (Massimo De Luca)

Mediaset
Sabato
23.30, Rete4 - Guida al campionato (Mino Taveri)
Domenica
13.00, Italia1 - Guida al campionato (Mino Taveri)
22.35, Rete4 - Controcampo (Alberto Brandi)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Non seguo molto il calcio e soprattutto i programmi ad esso dedicati però, vivendo con una famiglia di appassionati di questo sport mi sono trovata spesso a tavola ad assistere a programmi su questa tematica. Che dire? Forse uno dei più simpatici e non noiosi è guida al campionato... almeno c'è qualcuno che fa ridere

Anonimo ha detto...

è vero, in particolare trovo Lallo Circosta tra i più in gamba...le imitazioni di Cassano e Galeazzi sono incredibili!

Anonimo ha detto...

meno male che ci sono i comici a far ridere... se no sai che noia