AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

lunedì 25 agosto 2008

LE FICTION ROSA DELLA PROSSIMA STAGIONE TV


La scatolina nera attorno cui ruota e si snoda la passione dei tanti ha proposto e proporrà, facendo l’eco allo slogan di Viale Mazzini, di tutto di più, in barba a qualsiasi ipotesi di flessione d’ascolto delle generaliste appannaggio del satellitare o di un calo d’appeal dei trittici di reti targati Rai e Mediaset. Questa stagione televisiva non sarà da meno, anzi. Eccetto il totale sopperimento del cinema sulle ammiraglie ed un ruolo reinventato ad hoc per la musica, mai più in prima serata dati i loro fallimentari risultati, si continua a battere, per l’autunno 2008, una di quelle strade più redditizie per i pubblicitari che ancora non ha dato segni di stanchezza, nonostante il continuo “sfruttamento” del suo serbatoio: le fiction, quelle stesse che sono offerte in qualsiasi salsa, qualsiasi giornata, di qualsiasi modello o tipo. Dopo esserci occupati dei telefilm americani che faranno appassionare i telespettatori delle piccole, ci occupiamo di quelli che sono gli appuntamenti con la fiction tinta di rosa per quanto concerne le ammiraglie, traendo ispirazione e il pezzo da Sorrisi & Canzoni Tv.

Fidati di me, RaiUno
Sono ancora Endemol e Rai Fiction a firmare «Fidati di me», serie in quattro puntate al via il 7 settembre su Raiuno. Protagonista è la «stakanovista» Virna Lisi, che nello stesso periodo sarà anche su Canale 5 ne «Il sangue e la rosa». L’attrice interpreta qui un magistrato in pensione che in seguito a una tragedia familiare deve tornare in pista con l’aiuto di fedeli ex colleghi. Al centro della vicenda, che intreccia dramma e giallo ed è stata girata tra Italia e Slovenia, c’è il caso della figlia del magistrato, una giovane madre accusata di aver picchiato la propria bambina fino a ridurla in fin di vita. «Una storia contemporanea, quindi, che si allaccia a casi di attualità recente» ha sottolineato il responsabile produzioni fiction di Endemol Italia Massimo Del Frate. Vicenda amara, musiche dolci. Con un piccolo dettaglio in comune con «Provaci ancora Prof»: in entrambi i casi la colonna sonora è del «veterano » Pino Donaggio.

Il sangue e la rosa, Canale5
Quattro puntate ambientate nella Roma ottocentesca percorsa dai moti anti- papalini: è «Il sangue e la rosa», al via su Canale 5 il 2 settembre. Gabriel Garko e Isabella Orsini sono due popolani sospesi tra amicizia e amore mentre intorno a loro si intrecciano le storie di nobili, porporati, banditi e prostitute. Nel cast grandi nomi come Giancarlo Giannini, Virna Lisi e Ornella Muti e l’impronta di «Sorrisi»: tre interpreti (Caterina Milicchio, Jessica Bianchetti e Francesca Ieranò) sono state scelte dalla produzione tra le lettrici arrivate ai provini grazie all’iniziativa del nostro giornale. Con 100 ambientazioni diverse, oltre 4.000 costumi, 600 pezzi di gioielleria tra nuovi e d’epoca, 5.000 comparse, 200 cavalli e due protagonisti giovani e belli, sarà il nuovo «Elisa di Rivombrosa»? «Vedo affinità anche con i vecchi film di “Angelica”» spiega Garko «con tanta avventura e al centro una donna forte e volitiva. Quanto a me, mi vedrete menare le mani: chissà perché mi capitano spesso ruoli così...».

Amiche mie, Canale5

Parlando di prodotti dal taglio marcatamente contemporaneo, su Canale 5 l’autunno vedrà il debutto di «Amiche mie», prodotta da Mediavivere: 12 episodi in sei puntate per una storia tutta al femminile con Margherita Buy, Elena Sofia Ricci, Cecilia Dazzi e Luisa Ranieri. Sono quattro, sono (più o meno) quarantenni, vivono in un quartiere modaiolo della super-modaiola Milano (ma le riprese si sono svolte quasi interamente a Roma) e scoprono che i rapporti con gli uomini possono essere molto diversi da come li avevano vissuti fino a quel momento. L’intenzione, neppure tanto velata, è quella di proporre una versione italiana di telefilm come «Desperate Housewives» e «Sex and the City». Mondanità e intimità delle protagoniste sono raccontate da un narratore (lo interpreta Guido Caprino) che di mestiere fa il sessuologo. Ovvio, dunque, aspettarsi qualche provocazione. Anche perché «Amiche mie» nasce dalla mente di Cristiana Farina («CentoVetrine») ma anche di Rita Rusic, che quest’anno ha scoperto la propria vena di autrice piccante pubblicando una raccolta di brevi racconti erotico- sentimentali intitolata «Jet Sex».

Provaci ancora prof, RaiUno
Le due esperienze incoraggianti nelle aule dell’Istituto tecnico Fibonacci (nella realtà una scuola di Roma in zona Testaccio) hanno convinto la professoressa di Lettere Camilla Baudino, con il volto di Veronica Pivetti, a riprovarci. Anzi, a rilanciare: la terza stagione di «Provaci ancora Prof», andrà in onda dal 18 settembre su Raiuno in otto puntate (due in più rispetto alla seconda serie e quattro in più rispetto alla prima). L’attrice, ancora affiancata da Enzo Decaro (il marito di Camilla) e Paolo Conticini (il commissario di polizia non insensibile al fiuto investigativo della Prof), si conferma uno dei volti di punta di Raiuno (e di Endemol Italia, che ha realizzato questa produzione di Rai Fiction): dopo che il suo nome era stato fatto per la conduzione di «Affari tuoi», è ora confermato che Veronica sarà presto protagonista anche di una nuova fiction fantasy, «www.MiaCaraBefana.it».

Nessun commento: