AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

lunedì 25 agosto 2008

CLASSIFICA FIMI 15/08 - 21/08: GIUSY SEMPRE PRIMA, MARCO NONO, ARAM 21° E ROBERTA 25°

Ultime settimane d’estate, ultimi giorni di tormentoni estivi, ultime ore di mare. Ed ultime classifiche musicali della bella stagione, mai come quest’anno sussistenti, identiche a se stesse, di sette giorni in sette giorni. Come ogni lunedì, è stata rilasciata la classifica targata F.I.M.I., Federazione Industria Musicale Italiana, relativa alla settimana che va da Ferragosto, dal 15 agosto 2008, quindi, al 21 agosto 2008, per quanto riguarda i negozi specializzati, e dall’11 agosto 2008 al 17 agosto 2008 per quanto concerne la grande distribuzione. Il tutto ovviamente condito da una lettura estremamente di parte della stessa, sotto l’ottica di chi vuole rendersi conto di cosa sta accadendo ai propri beniamini lanciati dai talent show della primavera passata. Ecco, quindi, il panorama che si è nettamente profilato.

Nella classifica relativa alle vendite degli album, in testa, senza volontà alcuna di lasciare il trono, la corona e lo scettro a chi le sta dietro, è lei, la seconda classificata di X Factor, Giusy Ferreri, che da otto settimane alla prima posizione (oltre che di permanenza in classifica) consecutive straccia ogni qualsiasi record relativo ad un primo posto occupato da un personaggio televisivo, reduce da reality, con il suo Non ti scordar mai di me. Giusy, chi si scorderà di te e del tuo strabiliante successo? Parliamoci chiaramente, proprio nessuno. Nella parte basse della top ten c’è Marco Carta con il suo Ti rincontrerò, al nono posto, stabile rispetto a settimana scorsa, entrato, però, in una leggera discesa che ogni paio di settimane gli fa perdere una o due posizioni al massimo, con alle spalle nove settimane di permanenza in top ten (ed in classifica). Non sarà pari a quello della ragazza della canzone scrittale da Tiziano Ferro, ma è innegabile il successo del vincitore di Amici che si conferma come il reduce del talent di Maria De Filippi avente quello maggiore, rispetto non sono a tutti i vincitori precedenti, ma anche confrontato alla foltissima schiera di concorrenti delle sue sette edizioni. Sguardo in basso: ci sono gli Aram Quartet, i vincitori del talent condotto da Francesco Facchinetti andato in onda su RaiDue, per il quale sono aperti i provini per l’edizione numero due che sarà trasmessa, molto probabilmente, dal prossimo inverno. Dalla posizione 17 precipitano alla 21, con cinque settimane di permanenza in classifica con il loro ChiARAMente. Buon esordio per essere un gruppo appena formatosi. Risale, invece, di due posizioni (dalla 27 alla 25) la seconda classificata del programma di Canale5, Roberta Bonanno, che con l’EP Non ho più paura, dopo altrettante cinque settimane in classifica, perde lo scontro incrociato con gli Aram, se ci basassimo solamente alla data d’uscita dei rispettivi dischi. Per completezza, ecco la top ten:

1) 'Non ti scordar mai di me', Giusy Ferreri (Ricordi - Sony BMG)
2) 'Secondo tempo', Ligabue (Warner Bros - WMI)
3) 'Safari', Jovanotti (Mercuri - Universal Music)
4) 'Viva la vida or death and all his friend', Coldplay (Capitol - EMI)
5) 'Hard candy', Madonna (Warner Bros - WMI)
6) 'Il mondo che vorrei', Vasco Rossi, (Capitol - EMI)
7) 'Best of 1989-2000', Biagio Antonacci (Mercury - Universal Music)
8) 'Evolution', Giovanni Allevi (Bollettino/Ricordi - Sony BMG)
9) 'Ti rincontrerò', Marco Carta (Atlantic - WMI)
10) 'Back to black', Amy Winehouse (Atlantic, WMI)

Nella Top Digital Download, domina incontrastata la Ferreri con il singolo Non ti scordar mai di me che possiamo certamente e indubbiamente dire essere il vero tormentone dell’estate ’08.

Per aggiornamenti, updates, aggiunte o correzioni non esiteremo a tenervi aggiornati nell’attesa, ovviamente, della nuova classifica che ci informerà di ciò che sta succedendo proprio adesso nei negozi di dischi.

Nessun commento: