AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

domenica 24 agosto 2008

CERIMONIA DI CHIUSURA DI PECHINO2008, DOPO LO STRAORDINARIO ORO DI ROBERTO CAMMARELLE


Sono già passati ben quindici giorni. Ben due settimane di emozioni, delusioni e grandi sorprese. Due settimane che, anche noi di ScavicchialaNotizia, in quanto evento televisivo di questa estate, abbiamo seguito con la nostra quotidiana rubrica ScavicchiaPechino2008. Una manifestazione che, ahime, si ripete solo ogni quattro anni. Una attesa che è forse necessaria; necessaria per incrementare quell'attesa che comincia sin da oggi, per terminare nell'agosto 2012, quando a Londra prenderanno luogo i nuovi giochi olimpici. Pechino2008 sta voltando le ultime pagine di un libro scritto e firmato da atleti di varie nazioni. Tutte le nazioni, da tutti gli angoli, anche i più reconditi, del nostro mondo, hanno dato luogo a straordinarie esibizioni, meritevole di una "medaglia al coraggio", indipendemente dal risultato. Credere in una cosa così (almeno nella più beata teoria) pulita e semplice come lo sport, una competizione dove l'odio è solo agonistico, e dura solo qualche manciata di minuti, per poi dare spazio alla complicità di atleti che hanno comunemente condiviso una avventura ed una esperienza così emozionante; essere coinvolti in una olimpiade, rappresentare, seppur per pochi attimi, una intera nazione, interpretare i sentimenti e le emozioni di centinaia di appassionati e non. Così come ha fatto, proprio stamane, Roberto Cammarelle, padrone assoluto del suo incontro di boxe che gli ha consegnato uno straordinario ed emozionante oro olimpico, l'ultimo dell'intera manifestazione. Lo stesso ultimo oro che, quattro anni fa, fu di Stefano Baldini nella maratona maschile, questa volta, per la sua ultima volta, giunto 14esimo dopo una grandiosa rimonta.
Siamo alla fine di Pechino2008, al termine di una avventura intensa. Proprio per questo, oggi pomeriggio in Italia, ci sarà un ulteriore evento televisivo: la cerimonia di chiusura delle olimpiadi, per dare poi il testimone a Londra, sicuramente fonte di maggiore tranquillità per noi italiani, che ne dite, non è molto meglio guardarsi tutte le gare senza dover necessariamente restare svegli di notte?
PECHINO2008: DAVID BECKHAM SARA' A CERIMONIA DI CHIUSURA
(AGI/REUTERS) - Pechino, 22 ago. - David Beckham sara' protagonista del passaggio di consegne della bandiera olimpica durante la cerimonia di chiusura dei Giochi di Pechino 2008, in programma dopodomani. Lo hanno confermato gli organizzatori. Il calciatore dei Los Angeles Galaxy e' tanto popolare in Cina da oscurare celebrita' pluri-medagliate come il nuotatore Micheal Phelps o il velocista Usain Bolt. Allo stadio 'Nido d'Uccello' della capitale cinese Beckham si unira' a Jimmy Page, chitarrista dei Led Zeppelin, e alla cantante Leona Lewis, oltre ai ballerini della 'Royal Opera House' e alle stelle di precedenti edizioni dei Giochi. All'attesa cerimonia partecipera' anche il primo ministro britannico Gordon Brown, per assistere al rito durante il quale il sindaco londinese Boris Johnson ricevera' la bandiera a cinque cerchi dal primo cittadino di Pechino, Guo Jinlong. Nessun dettaglio sulla cerimonia e sul ruolo dell'ex centrocampista del Manchester, il cui 'siparietto' dovrebbe comunque durare nel complesso otto minuti.

Nessun commento: