AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

martedì 17 giugno 2008

RAIDUE: IL NUOVO E DEFINITIVO PALINSESTO DELL'AUTUNNO 2008

Ovviamente, come per RaiUno, ecco venire fuori le notizie riguardanti il prossimo palinsesto della seconda rete nazionale. Il direttore di RaiDue, Antonio Marano, tende a tirare la corda, e modificare globalmente quella che è linea editoriale dell'intera rete; in sintesi si tende ad attrarre maggiormente un pubblico giovane, realizzando prodotti dal palese target, ben diverso da quello di RaiUno.
Riportando le presentazioni del sito Sipra, si comincia con la programmazione del day time, dal lunedì al venerdì dove la giornata è inaugurata da Random Cartoni, programmi e telefilm, nel contenitore del sabato dedicato ai più piccoli, per passare poi al segmento curato da RaiEducational che precede il Tg2Punto.it, la linea passa poi al nuovo programma che prende il posto di Piazza Grande, Diretta sul Due sarà firmato da Michele Guardì il nuovo contenitore del mattino di Raidue, dedicato al territorio, all’arte, ai costumi sociali. A condurre Milo Infante. Il consueto appuntamento con il Tg2 e le sue annesse rubriche, per dare poi la linea al programma musicale Scalo76 Un nuovo programma dedicato alla musica e alle nuove rtendenze, per il pomeriggio di Raidue, sei giorni su sette: una striscia di 40' dal lunedì al venerdì, con giovani conduttori, e un programma di tre ore ogni sabato, affidato a due "mostri sacri", Mara Maionchi e Dj Francesco.Dall’8 settembre come striscia, dal lunedì al venerdì.Dal 13 settembre in onda anche il sabato. Nella versione quotidiana la conduzione sarà invece affidata a Francesco Russo e Chiara Tortorella. L'Italia sul 2 va in pensione, e fa spazio all'analogo Italia allo specchio Un nuovo contenitore pomeridiano, dedicato all’approfondimento dell’attualità, condotto da Francesca Senette.Dall'8 settembre. Confermato invece l'appuntamento con Ricomincio da qui, Alda d’Eusanio, con i suoi filmati e i suoi ospiti in studio, ci racconta le storie comuni che ci insegnano a vivere. Dall’8 settembre. Telefilm ragazzi e TgSport completeranno il pomeriggio televisivo di RaiDue. Nella fascia preserale, ecco l'appuntamento con i Reality Show Torna l'Isola dei famosi, il cast è in via di definizione mentre il timone resta saldamente nelle mani di Simona Ventura.Dal 22 settembre al 29 novembre, tutti giorni la striscia preserale e il lunedì in prima e seconda serata.E subito dopo, tornerà X Factor che darà la linea alla sit-com Piloti Continua a farci divertire la strana coppia Enrico Bertolino - Max Tortora, piloti della Piccione AirLines. Compagnia low cost, sit-com low time: solo cinque minuti al giorno. Cartoni, Il lotto alle otto e il Tg2 costituiranno la fascia dell'access prime time di RaiDue.


Per quanto riguarda il sabato televisivo, RaiDue prevede il consueto appuntamento con In famiglia Sono Tiberio Timperi e Adriana Volpe i volti del programma rigorosamente “per tutti” che ci accompagna tra mattino e fascia meridiana del sabato e della domenica. E dopo la versione Mezzogiorno in Famiglia, ecco i confermati appuntamenti con il Tg2 e Dribbling. Segue a ruota, come già detto, Scalo76 in versione lunga e Sereno variabile Alla scoperta delle bellezze del nostro Paese, con un programma sempre nuovo e sempre amato. Telefilm e la striscia Reality Show accompagneranno il telespettatore all'access prime time.
Per quanto riguarda la domenica invece, si parte con In Famiglia, il Tg2, e poi il confermato Ragazzi c’è Voyager La versione del magazine scientifico dedicata ai ragazzi, condotta da Roberto Giacobbo, torna dal 21 settembre. Random, precederà un nuovo programma dal nome Criticone Che Gene Gnocchi fosse un amante della scrittura è risaputo, perciò non deve stupire ritrovarlo al sabato, su quella che è ormai la "sua" rete, nei panni di recensore in una breve rubrica dedicata ai libri. Dal 9 novembre. Mezzogiorno in Famiglia, Tg2 e Tg2 motori, introdurranno il pubblico televisivo all'ancora confermato Quelli che...il calcio
Simona Ventura torna a raccontare il calcio e soprattutto il tifo, con la simpatia di Max Giusti e Lucia Ocone, i corrispondenti dagli stadi e gli ospiti in studio.Dal 14 settembre.Seguiranno a ruota i consueti appuntamenti con Speciale Numero 1, TG2 Dossier + Eat Parade, Domenica Sprint, Telefilm Ragazzi, Cartoni ed il Tg2.
Per quanto riguarda la delicata fascia del prime time, il lunedì sarà il turno del reality show, Isola dei Famosi prima, ed X-Factor poi. Il martedì, il sabato ed la domenica è previsto invece l'appuntamento con i serial, tanto cari al pubblico italiano. Si alterneranno Senza traccia, In Justice, NCIS, Criminal Investigative Service, Criminal Minds, Cold Case, Numbers. Il mercoledì invece toccherà a Voyager che tanto successo ha riscosso quest'anno, che quando necessario darà spazio alla Champions League, in cerca di successo sulla seconda rete dopo lo scarso gradimento mostrato su RaiUno. Il giovedì confermato AnnoZero di Michele Santoro, mentre il venerdì sarà associato alle fiction (Terapia d’urgenza Un "E.R." all’italiana la nuova fiction sanitaria ambientata in un ospedale milanese. Nella lotta quotidiana con la morte e la malattia, le storie personali di medici e infermieri si intrecciano con quelle dei pazienti. Con Rodolfo Corsato, Antonella Fattori, Milena Miconi, Sergio Muniz, Max Pisu)

Infine, la seconda e terza serata. Il lunedì è pronto Scorie di Nicola Savino, mentre il martedì sarà occupato da film o dagli higlights delle partite di Champions League. Il mercoledì è il turno di
La storia siamo noi Approda su Raidue il programma firmato da Giovanni Minoli che propone 230 ore di storia all’anno. Un’autobiografia collettiva per ricordare il passato e capire il presente, un progetto editoriale e produttivo che non ha eguali in Europa, mentre il giovedì la seconda serata è divisa tra Artù Elisabetta Canalis approda al divertente e irriverente, programma di seconda serata ispirato al celebre David Letterman Show. Di e con Gene Gnocchi ed il nuovo prodotto Alter Ego
Quattro serate con Max Giusti, in un programma sul filo delle maschere e delle parodie. Il venerdì sarà il turno di Palcoscenico, il sabato notte toccherà invece a Sabato Sprint e Tg2 Dossier, ed infine, la consueta Domenica Sportiva, nella seconda serata della domenica.

Nessun commento: