AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

lunedì 9 giugno 2008

DEBACLE ITALIA SU RAIUNO: 3 GOL DALL'OLANDA A BERNA

Beh, è pur questa televisione. Vada che ci si mette anche lo spirito sportivo, che tutti noi stasera, ha visto coinvolti in un vero e proprio disastro della nostra nazionale. Una vera e propria debacle che rende tutta in salita il percorso dei campioni del mondo, dove il termine "campioni", almeno per questa sera, è risaltato ben poco. Ecco l'articolo tratto da Il Messaggero, al riguardo, foto compresa:
Euro 2008, disastro Italia: l'Olanda vince 3-0Sotto accusa le scelte di Donadoni
BERNA (9 giugno) - Disastro Italia agli Europei. Nella partita d'esordio gli azurri escono dal campo annichiliti dall'Olanda di Marco Van basten: 3 a 0 il risultato finale della seconda partita del gruppo C di Euro 2008. Nel primo tempo segnano Van Nistelrooy al 26' e Sneijder al 31' i gol. Il 3 a 0 per l'Olanda arriva nella ripresa, al 24': è una autorete di Zambrotta, che devia in gol un colpo di testa di Van Bronckhorst. A centrocampo per l'Italia a sorpresa non c'è Daniele De Rossi, come sembrava probabile alla vigilia, ma Massimo Ambrosini. Il reparto è completato dai milanisti Gattuso e Pirlo. È questa l'unica variazione della formazione titolare rispetto alle previsioni. Una scelta destinata a condizionare la gara.La squadra di Roberto Donadoni parte in avanti e in avvio c'è subito una palla gol per gli azzurri: Di Natale crossa da destra ma Toni non aggancia e l'azione sfuma. All'11 ancora l'attaccante azzurro ha una buona occasione, ma il suo colpo di testa da posizione ravvicinata finisce largamente fuori. Solo davanti alla porta, Di Natale impreca per non essere stato servito dal compagno. L'Olanda intanto cresce e al 17' si rende pericolosa: Van Nistelrooy si libera in area, arriva solo davanti a Buffon lo salta, ma poi si allarga troppo e non riesce a concludere. La squadra di Van Basten cresce con il passare dei minuti e mette sempre più in difficoltà gli azzurri. Al 25' il gol di Van Nistelrooy, che solo davanti a Buffon in sospetta posizione di fuori gioco devia in rete. Pochi minuti dopo l'Olanda raddoppia: contropiede sulla sinistra concluso in rete da Snijder con un desro su cui Buffon non riesce a intervenire. Italia sfilacciata e sempre più in difficoltà: al 42' ancora Van Nistelrooy vicino al gol, ma questa volta Buffon salva. Al 45' l'italia cerca di reagire con Di Natale che dal limite calcia alto. Si va al riposo sul 2 a 0 per l'Olanda.In avvio di ripresa gli azzurri tentano di reagire, ma l'Olanda è attenta e non concede molti spazi. Al 18' ci prova Zambrotta, che va via bene sulla sinistra, si accentra in area e lascia partire un destro che però finisce fuori di molto. La squadra di Van Basten comunque non riesce a tenere i ritmi del primo tempo e gli azzurri sembrano più tonici. Al 28' Pirlo ci prova con una punizione della sinistra, ma la palla esce sulla destra di Van Der Sar. Al 19' Donadoni manda in campo Del Piero al posto di Di Natale. Appena entrato il numero 7 azzurro si libera al limite e calcia di destro in porta, ma Van Der Sar blocca. Del Piero ci riprova anche al 25', ma senza fortuna. Al 29' dentro anche Cassano per Camoranesi. Proprio mentre l'Olanda sembra in grande difficoltà arriva il 3 a 0 olandese. Al 31' Grosso va vicino al gol, ma sul capovolgimento di fronte la squadra di Van Basten segna ancora: colpo di testa di Van Bronckhorst e deviazione in gol nella porta azzurra di Zambrotta. Per l'Italia è il colpo del ko.

Nessun commento: