AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

martedì 20 maggio 2008

LA GHIGLIOTTINA DI CARLO CONTI SBARCA IN LIBRERIA!

Carlo Conti è ora impegnato nel quiz Alta Tensione, su cui sono state già espresse le mie personali titubanze, ma “il primo amore non si scorda mai”, nemmeno di estate. Tra una domanda da proporre ad un concorrente ed una investitura “pippobaudesca” nella prossima edizione di MissItalia, il presentatore toscano ha “trovato il tempo” di raccogliere, ovviamente grazie all’aiuto dei suoi autori, ben 300 esemplari di ghigliottina. Ebbene si, gli ultimi dieci minuti del quiz invernale di RaiUno, sbarcherà sulle spiagge e sotto gli ombrelloni, nel solleone estivo, con tutte le intenzioni di sostituire i già utilizzati cruciverba e sudoku. Già Umberto Eco, da sempre e pubblicamente estimatore del giochetto delle cinque parole, nel corso del Tg1 dello scorso 4 aprile, si rese protagonista di un curioso servizio del telegiornale delle venti. Il noto scrittore infatti, con tutto il mio appoggio, esprimeva un leggero dissenso nei confronti della superficialità di alcune “ghigliottine effettuate” nel corso di questa ultima stagione del fortunato quiz targato Magnolia. In effetti, e questa è una mia personale critica, sono talvolta apparsi lontani i tempi in cui, per risolvere l’enigma, era necessario possedere una cultura variegata e dotata di numerose sfaccettature. Umberto Eco, dopo aver proposto una surreale sua personale interpretazione del gioco dell’Eredità per far sfoggio della sua cultura, si faceva in ogni caso portatore dell’affetto che tanti milioni di italiani ogni sera dimostrano, e dimostreranno vista la conferma già avvenuta di Carlo Conti, nei confronti del tanto coinvolgente gioco di intuito e fortuna che tanto traino di telespettatori porta al telegiornale delle venti.
Ben 408 pagine, trecento diverse combinazioni di parole da indovinare, con una prefazione realizzata dallo stesso presentatore. Ben altra cosa del giochetto che occupa ora gli ultimi dieci minuti di Alta Tensione. Di quello, per cortesia, non ne fate nemmeno una semplice poesia…

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Che bello! Non vedo l'ora che esca in libreria!

Anonimo ha detto...

Una bella idea. La ghigliottina per me rappresenta una vera e propria abitudine quotidiana, come un appuntamento fisso, imperdibile.

QUesto libro lo comprerò sicuramente.

Anonimo ha detto...

Anche il libro...che esagerazione...