AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

lunedì 7 aprile 2008

REBECCA LA PRIMA MOGLIE...SU RAIUNO


RaiUno stasera torna nelle fiction. Il genere che più soddisfazioni fornisce alla televisione di stato, continua a proporre nuovi "figli" nel piccolo schermo, e questa è la volta di Rebecca La prima moglie. La fiction rappresenta una ulteriore interpretazione del film già realizzato da Alfred Hitchcock, avente questa volta per protagonisti Cristiana Capotondi (che ha rifiutato una candidatura politica, a detta sua stessa, per non impedire la messa in onda del prodotto), Alessio Boni ed una straordinaria Mariangela Melato che, nel corso delle riprese, ha anche rischiato la vita nell'incendio che vedremo nelle due puntate. Due puntate che andranno appunto in onda su RaiUno, contro un redivivo Grande Fratello su Canale5. Ecco quanto riporta a proposito, il sito di RaiFiction.
Uno dei romanzi più belli e intriganti scritto nel 1938 dall'autrice preferita di Alfred Hitchcock, Daphne du Maurier, diventato due anni dopo un film di grande successo vincitore di due Premi Oscar, è ora una fiction in due puntate con la regia di Riccardo Milani. Le riprese, durate otto settimane, si sono svolte a Trieste tra la Prefettura, il museo comunale di Villa Sartorio, Palazzo Vivante, il Teatro Verdi e il Porto Vecchio, dove è stata ricreata in esterni l'ambientazione londinese anni Trenta.
Alessio Boni è l'affascinante Max De Winter e Cristiana Capotondi l'ingenua ragazza inglese, Jennifer. I due, accompagnati da Omero Antonutti e Mariangela Melato (la perfida signorina Danvers), hanno l'onore di interpretare i ruoli che furno di Laurence Olivier e Joan Fontaine.
Il film, prodotto da Guido Lombardo per la Titanus S.p.A. in collaborazione con Rai Fiction, ha la sceneggiatura, liberamente ispirata all'omonimo romanzo di Daphne du Maurier, firmata da Patrizia Carrano.
A Montecarlo, una timida ragazza inglese dissuade dal suicidio Max De Winter, da poco vedovo. Max inizia a frequentarla e alla fine le chiede di sposarlo. In patria, nell'antica dimora di Menderley, sorgono le prime difficoltà: la nuova signora De Winter si rende conto che tutti la considerano inferiore a Rebecca, la prima moglie.Gli sbalzi d'umore di Max e la spettrale presenza della signora Danvers, governante che vive nel ricordo della defunta, non fanno che accentuare la sensazione di estraneità.
A una festa in costume, la Danvers induce l'ignara ragazza a indossare un vestito di Rebecca, per umiliarla e spingerla a uccidersi. E, quella stessa sera, viene ritrovato il panfilo su cui Rebecca scomparve in mare.
Quale terribile segreto nasconde il panfìlo? Chi o cosa ne ha provocato l'affondamento?
La fiction ha rispolverato anche il libro realizzato appunto da Daphne du Maurier, che, proprio grazie al prodotto televisivo, torna in grande spolvero nelle librerie. A volte, è ancora più emozionante leggere un libro, dopo averne visto la trasposizione televisiva. Provare per credere.
(ANSA) - ROMA, 7 APR - In occasione dell'uscita di 'Rebecca, la prima moglie' torna in libreria l'omonimimo romanzo di Daphne du Maurier da cui e' tratto il film tv.Il libro, uscito nel '38, e' un classico della letteratura gotica e romantica. Una giovane s'innamora del ricco e affascinante Maxim de Winter, rimasto vedovo di recente.Arrivati a Manderley, la splendida tenuta dei de Winter, la ragazza si accorge che Rebecca, la prima moglie, e' piu' viva che mai nella memoria di tutti coloro che l'hanno conosciuta.
L'appuntamento è per stasera e domani, alle 21:10, su RaiUno

Nessun commento: