AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

sabato 12 aprile 2008

RAI E MEDIASET SI SFIDANO A COLPI DI....FICTION


Finalmente in arrivo tante fiction, genere a me tanto caro, sia sul piccolo schermo targato Rai che per quello Mediaset. Il genere che sempre più spesso si dimostra garanzia di gradimento nella nostra televisione generalista, è pronta ad "invadere" la programmazione ed i palinsesti. Ecco tutte le novità:
In arrivo un’orda di fictionMediaset e Rai all’insegna delle storie
Dall’abbuffata elettorale all’indigestione di fiction. Una volta concluso il fitto calendario di impegni legati al voto del 13 e 14 aprile, con Walter Veltroni e Silvio Berlusconi che venerdì 11 aprile a Matrix ’sfrattano’ anche I Cesaroni, i palinsesti di Raiuno e Canale 5 si preparano a riempirsi di miniserie e lunga serialità. Sull’ammiraglia Mediaset la saga dei Cesaroni per le prossime due settimane andrà in onda di giovedì e venerdì con un unico episodio.
AlIa famiglia più famosa del piccolo schermo sarà abbinata la nuova edizione (la quarta) di un’altra commedia familiare, Un ciclone in famiglia di Carlo Vanzina, con Massimo Boldi, Barbara De Rossi e Maurizio Mattioli. Sperando che i primi trascinino i secondi.
Ma non basta: a parte il possibile spostamento di Carabinieri 7 (che al martedi’ sera non brilla negli ascolti), Canale 5 si prepara a sfornare alcune importanti miniserie, che potrebbero andare in onda il lunedì e martedì (tra i titoli, Aldo Moro, Romanzo familiare, O’ professore e Paparazzi) ma anche nuove serie, tra mercoledì e venerdì, come I liceali (con Giorgio Tirabassi e Claudia Pandolfi) e Mogli a pezzi, con un cast tutto al femminile (in cui spiccano Manuela Arcuri e Nancy Brilli). Le collocazioni di fiction potrebbero così diventare ben cinque, un’overdose forse pericolosa, fatti salvi il sabato, destinato all’inossidabile Corrida, e la domenica, appannaggio di Dr House.
Tanta fiction in arrivo anche su Raiuno, con quattro collocazioni in tutto. Giovedì 10 aprile ultimo appuntamento con Don Matteo, che da giovedì prossimo cederà il posto a Capri 2. Nessuna preoccupazione, comunque, per i fan del detective in tonaca interpretato da Terence Hill: la settima serie di don Matteo, che dopo aver ricevuto una medaglia dai carabinieri rischia il trasferimento, è già prevista nel piano fiction 2008 approvato dal cda della Rai. Al posto dei triangoli amorosi e dei tramonti capresi, domenica 13 aprile e martedì 15 arriva Ho sposato uno sbirro, poliziesco familiare in sei puntate, in bilico fra la commedia e il giallo. Protagonisti Flavio Insinna che, smessa la divisa da carabiniere del maresciallo Anceschi di don Matteo, entra a far parte della Polizia di Stato, e Christiane Filangieri, anche lei poliziotta. Commissario lui e ispettore lei, marito e moglie, gomito a gomito nelle indagini e nella vita. Con qualche corto circuito, complici la differenza di classe, due suocere invadenti (Barbara Bouchet e Giovanna Ralli) e una ex fidanzata (Luisa Corna, al debutto nella fiction), pubblico ministero nello stesso distretto. Dopo il lancio, lo sbirro Insinna proseguira’ le sue avventure di martedi’, per lasciare spazio la domenica e il lunedi’ alle miniserie come Il commissario De Luca e Per una notte d’amore.
Se Raidue aspetta con ansia il post voto per ripristinare il suo palinsesto, completamente rivoluzionato per ospitare gli appuntamenti elettorali (con X Factor che dalla prossima settimana andrà stabilmente al martedi’), qualche cambiamento in vista c’e’ anche per Italia 1, che sospende Canta e vinci!, lo show di Amadeus che ha fatto flop, per riproporlo probabilmente a maggio, ma non piu’ di domenica.

Nessun commento: