AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

mercoledì 26 marzo 2008

TERZA PUNTATA DI X-FACTOR....FUORI GLI FM


In una televisione sempre più piena di talent show, ci tocca parlare anche di X-Factor. Il format acquisito infatti dalla Rai, in onda in queste settimane su RaiDue, non sta attirando molto l'attenzione del pubblico. Vuoi per una conformazione diversa da quella a cui il pubblico italiano è in ogni caso abituato, vuoi per alcune errate scelte da un punto di vista autorale, la trasmissione presentata da Francesco Facchinetti (e già questo è tutto dire) non decolla. Proprio per questo, la direzione di RaiDue ha ben pensato di cambiare la collocazione della trasmissione, e dopo aver occupato ieri sera il prime time del martedì di RaiDue, il talent show andrà, per dare spazio alle campagne elettorali, alla domenica sera, la stessa domenica orfana da Amici di Maria De Filippi.
Ieri sera la trasmissione ha visto le eliminazione di un gruppo curato da Morgan: gli FM. Il gruppo aveva visto la sua nascita proprio ai provini. Sei diverse persone infatti sono state accorpate dallo stesso cantante in questo gruppo che a quanto pare non funziona, bocciato alla terza puntata.

Devo dare atto alla trasmissione di non cercare la lite a tutti i costi in ogni minima situazione. Molte esibizioni infatti si susseguono nel corso della lunga serata di RaiDue. Ma ci sono dei fattori che proprio non funzionano. Basti pensare alla presenza di Simona Ventura dietro ad una scrivania, il cui posto è riservato ad una persona addetta ai lavori nel mondo della musica. Non sarebbe stato meglio se la presentatrice avesse preso le redini della trasmissione nella conduzione, e si fosse pensato ad un personaggio dal forte carisma ed esperto di musica, nella giuria? La trasmissione poi scorre, sotto troppo anonimia. Non si viene mai a creare quell'effetto suspence noto in altri reality, anche targati Rai. Come se si trattasse, ogni sera, di una parata di cantanti, alcuni bravi, alcuni meno, ma per i quali si stenta a nutrire un minor o maggior tifo. Azzeccata invece la scelta di Mara Maionchi, personaggio dalla forte personalità, che, vuoi per un linguaggio colorito, vuoi per una schiettezza innata, attira la simpatia del pubblico. La stessa Mara Maionchi che proprio nel finale ha visto il suo gruppo incrementarsi di un elemento, grazie all'ingresso della bravissima new entry Silvia. Siamo alla prima edizione. E' vero. Ma visto che la trasmissione è partita a marzo, non sarebbe stato meglio collaudare il tutto un pò prima?

Nessun commento: