AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

lunedì 24 marzo 2008

ALTA TENSIONE EREDITA IL PRESERALE DALL'EREDITA'. PERCHE'?


Ogni sera, alle 18:50 circa, prende il via su RaiUno, un quiz di grande successo. Carlo Conti infatti, in compagnia delle sue quattro belle professoresse, presenta L'Eredità, quiz che da anni occupa la fascia del preserale di RaiUno. Un successo a quanto pare, inarrestabile, che ha scatenato anche l'invidia dell'ex presentatore Amadeus che, immerso nei suoi flop "Made in Mediaset", rimpiange con grandissima malinconia i tempi del successo quotidiano al timone del quiz. Rimpiangere al punto tale da dichiarare di provare un pò di rabbia nel vedere Carlo Conti impegnato alla conduzione della trasmissione.
L'Eredità riscuote sempre più successo. E questo è chiaro. Quotidianamente infatti, per quanto forte possa essere la concorrenza, il quiz di RaiUno garantisce alla prima rete nazionale la fascia di ascolto 18:30/20:30. Che gli siano contrapposti presentatori del calibro di Paolo Bonolis, Gerry Scotti o Amadeus, il quiz riesce sempre a vincere la sua sfida, complice anche il grande successo degli ultimi dieci minuti, occupati dalla notissima Ghigliottina, divenuta oramai una vera e propria abitudine per oltre 7 milioni di italiani, ogni sera. Tuttora infatti, nonostante la nuova versione del quiz di Canale5, Carlo Conti riesce sempre a prevalere, vuoi per sua abilità, vuoi per forza del format, ma questo è discorso già affrontato. Tanto è vero che la stessa Canale5 sta cominciando a testare dei nuovi quiz, come ad esempio 50vs50, sempre con Gerry Scotti.

Ebbene, mentre le altre reti tendono a sfoderare nel periodo di garanzia i migliori programmi, RaiUno ha ben deciso di sospendere la trasmissione. Dal 21 aprile, infatti, Carlo Conti sarà alla guida non più dell'Eredità, ma del già collaudato Alta Tensione, nella estate del 2006, con riscontri di medio livello. Perchè? Perchè interrompere già una trasmissione di tale successo?

Qualche giorno fa, l'attento TvBlog ha pubblicato una interessante notizia. Visti gli attuali scarsi riscontri in pubblico di Affari Tuoi, RaiUno starebbe valutando l'ipotesi di collocare il quiz proprio nella fascia post-tg. Errore madornale a mio parere. Ci sono trasmissioni che nascono per una determinata durata. Basta prendere lezione dalla recentissima riproposizione di Passaparola nell'access prime time di Canale5, con scarso successo.

Perchè allora interrompere una trasmissione proprio all'apice del suo successo, come già accaduto con I Soliti Ignoti a settembre? Soprattutto quando poi, Carlo Conti, è sempre lo stesso?

1 commento:

Anonimo ha detto...

No, non toglietemi l'Eredità!