AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

mercoledì 27 febbraio 2008

I CANTANTI DELLA SECONDA SERATA DEL FESTIVAL DI SANREMO....GIUDIZI E CRITICHE

Cambia serata ma non cambia musica al Festival di Sanremo. Quella che per me è la più grande carenza di questa edizione è proprio la qualità e l'ascoltabilità delle canzoni. Poche rimangono in testa, poche colpiscono. Molte da scartare sin dalla prima audizione. In questa seconda serata solo Loredana Bertè e Sergio Cammariere, seppur molto tardi, fanno "risvegliare" i nostri timpani. Ed ecco quindi che il divertimento di ripete. Un piccolo giudizio e commento su ogni canzone, di quelle che ieri sera si sono esibite sul palco dell'Ariston.

Mario Venuti
Segue il suo filone Mario Venuti. Il bravo cantautore segue il suo stile e lo fa con una canzone ascoltabile, niente di più. Con una voce così variabile avrei preferito una maggiore originalità, ed una maggiore freschezza, tipica delle canzoni di Venuti al di fuori dell’Ariston.
Testo 6
Musica 6
Interpretazione 8
Primo impatto 6


Amedeo Minghi
Sempre lo stesso Amedeo Minghi. Da anni stenti a riconoscere le differenze tra una canzone e quella subito successiva, e questo è accaduto anche quest’anno, con il camminacammina. Forse fin troppo se stesso, non ha osato osare. Si poteva fare sicuramente meglio.
Testo 5
Musica 6
Interpretazione 6
Primo impatto 5


Lola Ponce e Giò Di Tonno
Sarà perché sono abituato ad ascoltare queste due belle voci in NotreDamedeParis, ma a colpo d’occhio la canzone mi è sembrata forse troppo da musical. Intravedo qualcosa di Sanremo, ma stenta a decollare. La canzone non è estremamente originale, su un bello sfondo di violini.
Testo 6
Musica 7
Interpretazione 7
Primo impatto 6


Gianluca Grignani
Brutta. Molto brutta. Di quelle canzoni che passano e nemmeno te ne accorgi. Sarà che forse il suo stile non è mai stato tra i miei preferiti, ma personalmente ho gradito poco di questa esibizione. Saranno gusti ma l’ho trovata poco superiore allo scempio compiuto da Daniele Battaglia.
Testo 4
Musica 5
Interpretazione 6
Primo impatto 4


Mietta
Tipica da Sanremo la canzone proposta da Mietta. Doti vocali come al solito eccellenti interpretano un testo che poteva essere migliori. Sicuramente non una delle peggiori, soprattutto se confrontata con altre canzoni femminili come quella della Tatangelo. In totale comunque gradevole.
Testo 6
Musica 6
Interpretazione 8
Primo impatto 6


Loredana Bertè
Non può non colpire la canzone di Loredana Bertè, forse più per la cantante che per la stessa esibizione. Devo dire però che il testo della canzone appare molto ascoltabile, pronto ad entrare nella testa degli ascoltatori. Strepitosa l’uscita dal palco, in compagnia di Baudo e Chiambretti.
Testo 7
Musica 7
Interpretazione 8
Primo impatto 7


Little Tony
Beh, lo immaginavo che la canzone di Little Tony non sarebbe rientrata tra le mie preferite. E’ l’ascolto lo ha confermato. Però è giusta la presenza dell’artista sul palco dell’Ariston, proprio per rendere quanto più variegato il cast di cantanti di questa edizione di Sanremo
Testo 5
Musica 5
Interpretazione 6
Primo impatto 5


Tiromancino
Affronta il tema sociale della disoccupazione il gruppo dei Tiromancino, e lo fa con una canzone abbastanza lenta, calante e priva di grande ritmo. Sinceramente non mi ha colpito, né tantomeno interessato. Non credo, in questo caso, si tratti di primo ascolto. Si può fare di più. Sicuramente.
Testo 5
Musica 6
Interpretazione 6
Primo impatto 5


Finley
Non vorrei apparire estremamente critico e cinico, ma credo che questa canzone sia una delle peggiori della intera kermesse. Di quelle da chiedersi come sia possibile che abbiano superato una selezione. Unica nota degna di ricordo? Visti i soprannomi brevi, sembrano davvero una banda battezzata da Federico Moccia. E ricordiamoci; fanno parte dei big.
Testo 4
Musica 4
Interpretazione 5
Primo impatto 4

Sergio Cammariere
Sotto la pesante penombra della precedente esperienza sanremese, Sergio Cammariere riesce a non sfigurare sul palco dell’Ariston. Melodiosa e godibile, sicuramente un ottimo lavoro.ed una delle migliori dell’intera kermesse. Proprio quello che mi aspettavo. Bravo!
Testo 7
Musica 8
Interpretazione 8
Primo impatto 8


2 commenti:

Anonimo ha detto...

ma cosa vuole qll lì che commenta tanto i finley almeno loro fanno un po di fatica mentre lui si diverte a parlare a vanvera facendo il critico e guadagnando tanti soldi ... ma vai a casaaaaaaa!!!!

Anonimo ha detto...

ma valà caro vai a casa!!!