AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

domenica 17 febbraio 2008

CARAVAGGIO STASERA DIPINGE SU RAIUNO...


RaiUno si sveglia dal torpore delle repliche. Seppur di grande successo infatti, il Commissario Montalbano va in vacanza in attesa dei nuovi episodi, e lascia spazio ad un nuovo prodotti di RaiFiction. Da tempo in magazzino infatti, la prima rete di stato, offre ai propri telespettatori una fiction storica. La ricostruzione della tormentata storia dell'artista-pittore, Alessio Boni dopo Guerra e Pace torna su RaiUno. Confermando appunto il discorso da me stesso realizzato, per l'ennesima volta ci viene presentata una fiction seria, apparentemente interessante. Già dai promo, è stato possibile verificare la cura e la maestria con la quale sono state realizzare le luci del prodotto. Richiamare quei toni e quelle ombre che hanno fatto di Caravaggio un artista di livello mondiale, e che RaiFiction ha deciso di esaltare. Contraltare al talent show di Canale5, la fiction di RaiUno ha il compito di confermare, almeno, i buoni risultati offerti finora da Montalbano, eccezionali considerando il numero di passaggi in tv del prodotto. Ecco la descrizione prelevata dallo stesso sito Rai, dove è possibile approfondire anche l'aspetto storico del prodotto stesso.
L'affascinante Alessio Boni vestirà i panni di Michelangelo Merisi, uno dei geni della pittura del Seicento italiano. La Rai ha prodotto una fiction intitolata "Caravaggio", film Tv in due puntate diretto da Angelo Longoni. A realizzare il progetto la Titania di Ida Di Benedetto insieme a Rai Fiction e in coproduzione con Francia, Spagna e Germania. Ida Di Benedetto ha spiegato che verrà relizzata anche una versione ridotta per il cinema.Il ruolo che Alessio Boni si accinge a interpretare fu già di Gian Maria Volontè, che vestì i panni di Caravaggio circa 40 anni fa. Per la vita dei pittori la fiction Rai ha dimostrato grande interesse fin dal 1967, anno della messa in onda di "Caravaggio", uno sceneggiato in sei puntate replicato più volte nel corso degli anni. Oltre ad Alessio Boni, che interpreterà Michelangelo Merisi, nel cast è prevista la presenza di oltre 90 attori italiani, francesi, spagnoli e tedeschi, con la partecipazione di Elena Sofia Ricci, nel ruolo della Marchesa Costanza Colonna e di Jordi Mollà (già visto ne "La Mala Educación"), nei panni del Cardinal del Monte. Le riprese hanno avuto inizio la prima settimana di maggio 2006 e si sono svolte per 12 settimane tra la Sicilia, Roma e Belgrado.

L'appuntamento è quindi per stasera alle 21:30, dopo i Soliti Ignoti, alle 21:30, su RaiUno.

Nessun commento: