AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

venerdì 25 gennaio 2008

FUGA PER LA LIBERTA'...STASERA SU CANALE5

In occasione della giornata della memoria, Canale5 stasera propone una fiction apparentemente di ottima qualità. Un Sergio Castellitto sempre più prestato alla tv, ed un ritorno di Anna Valle nella fiction Mediaset, questa sera si propongono nella ricostruzione della storia di un uomo che merita essere sicuramente conosciuta. Un eroe di altri tempi, di quelli dove il tempo non consuma o logora. Stasera alle 21:15, su Canale5. Ecco la storia:

LA STORIA:Genova, autunno 1943. Massimo Teglio (Sergio Castellitto), provetto pilota ben inserito nella buona società genovese, amico di personaggi importanti quali Italo Balbo, accetta, suo malgrado, di portare con un idrovolante delle medicine a Milano per salvare un generale nazista. Quando il colonnello Feuerbach (Hristo Shopov), comandante delle truppe tedesche a Genova, scopre che Massimo è ebreo, ordina al gerarca fascista Osvaldo Farina (Marco Giallini) di arrestarlo e consegnarglielo. Osvaldo, amico di vecchia data di Massimo, riesce per un po' a coprire il pilota ebreo, ma quando le persecuzioni naziste entrano nel vivo il cerchio attorno a lui e alla sua famiglia inizia a stringersi. Sfuggito al blitz nazista alla sinagoga, Massimo assiste impotente alla cattura del Rabbino di Genova Riccardo Pacifici (Matt Pratesi) e dopo qualche giorno viene a sapere che anche la sorella Margherita (carlotta Natoli) è stata presa dai nazisti. Massimo mette in salvo la figlia Nicoletta (Rosabel Laurenti) e corre in Arcivescovado a chiedere aiuto a Don Repetto, un prete che già si era distinto nel prestare soccorso agli ebrei in difficoltà. L'aviatore scopre dove si trova la sorella ma non riesce a fermare il treno che porta il Rabbino Pacifici, gli ebrei della sinagoga e Margherita verso il loro tragico destino nei campi di sterminio

Nessun commento: