AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

domenica 23 dicembre 2007

SCALO76 VOLA A BASSA QUOTA




Ieri pomeriggio, su RaiDue, programma nuovo. Probabilmente l'obiettivo è sempre quello. Infatti dopo Effetto Sabato, a fare concorrenza al totale predominio degli Amici di Maria De Filippi, ieri sulla seconda rete nazionale il trio Daniele Bossari, Maddalena Corvaglia, Paola Maugeri, ha inaugurato Scalo76. Un programma a stampo puramente musicale. Un contenitore con una durata di ben tre ore infatti tenta la vera e proprio, scusate il gioco di parole, scalata. Scavare nello stesso target del talent show di Canale5, e soprattutto, almeno credo, riprendere un discorso interrotto tempo fa. Infatti, in quella stessa fascia, e su quella stessa rete, avevano preso luogo sia TopofthePops (poi passato su Italia1), per cedere poi il passo a Cd-Live, finalmente interrotto visto lo scarsissimo livello qualitativo raggiunto lo scorso anno. Alle 14:05 in punto, Scalo76 è cominciato. Studio luminoso, ed aria prettamente giovanile. La musica è il filrouge che dovrebbe legare gli interi 180 minuti. Daniele Bossari, dopo alcune traumatiche esperienze su Italia1 (vd Campioni, Azzardo, SarannoFamosi), cerca sicuramente un riscatto professionale. Lo accompagnano la Maugeri, noto volto di Mtv, e la Corvaglia che, dopo Striscia la Notizia, è ancora alla ricerca di un ruolo televisivo successiva all'esperienza di Balls of Steel con Marco Mazzocchi.

Che dire? E' una trasmissione che sicuramente mancava, ma necessita di migliorie, molte migliorie. La scelta di una durata così lunga porta questa trasmissione un pò più lontana dallo stile Cd-Live. Infatti, mentre in questo caso il prodotto era semplicemente una classifica musicale, questo nuovo figlio di Marco Giusti (autore di Matinèe e Soirèe, esperto di cinema), assume più la conformazione di un contenitore; contenitore prettamente musicale. Nuove voci, rubriche sul genere e spazi comici occupati da Massimo Bagnato, reduce da Scorie. Ma manca il ritmo. Troppo slegata la trasmissione. E' pur vero che parliamo di una prima puntata, ma il compito assegnato a questa trasmissione è arduo, e se il buongiorno si vede dal mattino..

I risultati auditel sono sconfortanti. Dal post di Share redatto su TvBlog infatti, è possibile verificare che l'ascolto è stato del solo 6%, a fronte del 33% di Maria DeFilippi. Bottino magro, ma a parer mio bisogna migliorare. A differenza invece di Effetto Sabato, dove la migliore soluzione sarebbe il totale stravolgimento. E' pur vero che questo Scalo76 appare un pò un puzzle di programmi visti, come è oramai consuetudine in tv vista la carenza di idee, ma la probabile assenza di questo genere di trasmissione dalla televisione generalista, potrebbe essere l'arma in più del programma di RaiDue.

Nessun commento: