AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

sabato 22 settembre 2007

MISS ITALIA,BONGIORNO-GOGGI, ATTO PRIMO...ANZI ROUND!

Ieri sera credo di essere stato testimone di un qualcosa che rimarrà nella storia della televisione italiana. Noti i nomi, Mike Buongiorno e Loretta Goggi, ti attendi un Miss Italia realizzato con il massimo della sacralità e della professionalità. Ma sono bastati giusto quindici minuti, un collegamento di Mike con Fiorello, per assistere ad una delle scene più imbarazzanti a cui io abbia mai assistito dinanzi al piccolo schermo. Loretta Goggi, delusa dalla sua ritardata uscita, contrariamente a quanto era stabilito nelle prove e nella scaletta, esplode in diretta. Una ramanzina modello maestrina dalla penna rossa, irata ed offesa, quasi piagnucolante, la Goggi bastona (idealmente) un Mike Bongiorno basito e sconvolto, in preda ad uno dei suoi più evidenti attacchi di astrazione dalla realtà. “Me ne vado” è questo in sintesi il succo della sfuriata della show-girl. E con un “ma stiamo scherzando” proveniente da un dietro le quinte da parte della Goggi, la cosa assume sempre più i toni di realtà e sempre meno quelli di scherzo.Ecco cosa ha precisamente detto la Goggi.

"Pensavo di entrare con te, e presentare insieme Miss Italia, invece hai fatto il collegamento con Fiorello, che volevo salutare pure io".
"Me ne vado - dichiara la conduttrice - non pensavo di arrivare dopo mezzora di spettacolo, ma stiamo scherzando...".

Mike Bongiorno nel pallone manda la sigla, dopodichè, in preda al più palese imbarazzo, nomina sua valletta ad-interim la Miss Italia 2006, Claudia Andreatti. Sempre meno scherzo. Dopo la prima presentazione delle prime dieci miss, e dopo che Mike sempre più distratto, legge palesemente le "istruzioni per l’uso" da un mega gobbo elettronico, la Goggi torna e canta, affermando “lo faccio solo per le miss”. Non manca però il battibecco con Mike:

"Mi hai trattato come Edy Campagnoli, la tua valletta muta, e non è giusto, domani entro io per prima e ti chiamo in scena dopo venti minuti".

E da qui, sino alla fine, una miriade di frecciatine hanno caratterizzato la più brutta prima puntata del concorso di bellezza. Dichiarazioni del tipo “ho detto, anzi avrei dovuto dire” oppure “che bello stare tra tante ragazze così belle e giovani” ribatte Mike. Nel corso del deprimente show la Goggi si scioglie, quasi come se volesse chiedere scusa, coinvolge Mike in forzate chiacchierate sul compleanno della Loren, in gag imitando Madonna, ma Bongiorno nicchia. Con il suo vestitino da barman non degna di uno sguardo, per l’intera serata la sua partner. Troppo offeso nella sua professionalità forse, ed accusato di qualcosa di cui, molto probabilmente, non c'era stata la minima volontà. Da spettatore ho provato un imbarazzo immane. Sembra sempre che i due stessero lì lì per picchiarsi, nascondendosi dietro falsi sorrisi e dietro un broncio senza fine del presentatore italo-americano. Nessuno degli ospiti ha tentato di ammorbidire la situazione. Solo un Giletti punzecchiante, non ha fatto altro che rovinare ancor più quella imbarazzante situazione creatasi. Da non credersi. Magari un Pippo Baudo in platea, conoscendo entrambi molto bene, avrebbe saputo sicuramente stemperare gli animi. Serata lenta e noiosa da un mero punto di vista estetico. Sembra essere tornati ai concorsi di circa 20 anni fa. Musiche e colonne sonore prive di qualsiasi attualità hanno fatto da sfondo a quello che è stato un vero e proprio scempio televisivo. Gli ascolti però, non sono andati assolutamente male. Un milione in più dello scorso anno, e uno share superiore al 23%, (rispetto al 21% di Carlo Conti) hanno decretato un buon risultato. Incredibile a dirsi. Forse proprio l’effetto curiosità. Sembrava quasi che prima o poi ci fosse la goccia che avrebbe fatto traboccare il vaso. Ed invece no. La trasmissione è proseguita in questo surreale clima di guerra fredda. A sentir le parole di Buongiorno nel finale, non è certa la sua presenza. Fatto sta che il direttore di rete nicchia. Del Noce infatti ha appena dichiarato di non aver assistito a nulla, come riferisce AGINews

"Ieri non e' successo niente; ero in prima fila, non ho visto niente". Cosi' il direttore di Raiuno Fabrizio Del Noce, in riferimento a quanto accaduto ieri nella serata d'avvio delle finali di Miss Italia, quando Loretta Goggi - infastidita dal fatto che fosse stata costretta a una lunga attesa dietro le quinte perche' Mike Bongiorno era impegnato in diretta in una conversazione telefonica con Fiorello - e' entrata in scena manifestando tutto il suo disappunto e addirittura minacciando di andare via. Del Noce, sollecitato dai giornalisti, ha ripetuto di non aver visto niente di particolare, e a suo avviso lo stesso e' stato per i telespettatori."

Oramai sembra quasi che lo stile reality abbia invaso tutto. Anche la forse più tradizionale delle manifestazioni, visto che Sanremo in questi ultimi anni sta comunque subendo una trasformazione. A mio parere, se le cose sono andate così, credo che ci sia un concorso di colpe. Mike Bongiorno poteva a questo punto coinvolgere la Goggi nel simpatico siparietto con Fiorello. A sua volta però la brava Loretta poteva evitare di rendere così palese il suo malumore. Forse colta dall’ira non si è resa conto di ciò che stava facendo. Non credo che a freddo avrebbe ripetuto tale scenata, degna di Casa Vianello. Che dire? Ora l’attenzione c’è. Stasera siamo tutti curiosi di verificare cosa accadrà….sarà la pace, o una scena del tipo "questo palco è troppo piccolo per noi due"?

Nessun commento: