AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

martedì 3 luglio 2007

Amadeus, tornerà mai alla musica?

Dopo mille avventure Amedeo Sebastiani, in arte Amadeus, è tornato alla televisione. Fortunatoe di successo all'"Eredità" su RaiUno, schizzinoso perfino nel ritirare il "Premio Regia Televisiva- Miglior Trasmissione 2006". Offeso lasciò l'Ariston, la sua "Eredità" era stata premiata tra i quiz con la sola presenza di Max Giusti. Assenti ingiustificati (per lui) Daniele Piombi e Milly Carlucci. Aveva il potere mediatico in quel momento, seppur sintomo comunque di maleducazione, che gli permetteva questo sconsiderato gesto. Forse forte del suo prossimo passaggio a Mediaset, dove, dopo essere sprofondato con la sua "Formula Segreta" in settembre, è tornato nel caldo mese di maggio, dopo la lunga supplenza prima di Paolo Bonolis, a sua volta sostituito da Gerry Scotti, per migliori garanzie.
Il suo nuovo quiz è "1 contro 100". Riadattamento italiano di un format che già anni fa la Rai scartò a favore dell'Eredità. Questo quiz è partito abbastanza in sordina. E' vero, è un quiz nuovo, si scontra contro una corazzata. Ma non è mai stato capace di attrarre una buona quantità di pubblico. Solerti le modifiche. Meno chiasso soprattutto. Quel continuo tifo da stadio rendeva davvero il tutto un caos senza fine.
Ed ora? Ora "1vs100" è riuscito persino a perdere contro le repliche che l'"Eredità" ha mandato in onda per ben due settimane. Solo due vittorie e ben otto sconfitte. La media però era salita. Parliamo comunque del 23%, che non è poco. Complice forse il forte traino. La soap tedesca "Tempesta d'amore", ora spostata nell'access di rete 4, di sicuro dava una mano al conduttore e fidanzata.
Da ieri, Amadeus ritorna a livelli bassi. La media declina. Complice il traino di Carabinieri, prodotto sotto media persino in prima tv in prime time, ora riproposto nel pomeriggio in replica da Canale 5. Il tutto consegna la palma della vittoria, almeno in questa prima puntata, a Pupo, che con il suo Reazioni a Catena, raggiunge un discreto risultato. E' pur vero che ieri sera è andato, contemporaneamente ai due quiz, il Palio di Siena, su Raidue, sostituendo Soirèe, preserale mal riuscito di RaiDue. Quindi il vero risultato da analizzare sarà quello di stesera. Da dire che negli ultimi dieci minuti, a detta dei comunicati Rai e Mediaset, i due quiz hanno raggiunto risultato simili.
Ora, dico io, visti i risultati, non capisco perchè Amadeus debba necessariamente essere presentatore di quiz. Il solo fatto che abbia avuto un buon successo su Raiuno, non necessariamente implica che debba presentare quiz su qualunque altra rete. D'altronde il presentare quiz è stato un caso per Amadeus. Il flop del suo "In Bocca Al Lupo", a sua volta successo negli anni precedenti di Carlo Conti, lo portò a presentare "Quiz Show", versione Rai del più famoso "Chi vuol essere milionario?".
Quindi io sinceramente, avrei provato più quiz. Come fece la Rai qualche estate fa. Dall'analisi dei dati di "Azzardo" e di "L'eredità", venne fuori il reduce di Quiz Show. Imporre Amadeus, visti i risultati raggiunti sinora, per me non porterà proprio ad un bel niente...

Ecco i risultati di ieri sera:

REAZIONE A CATENA (TQZ) Rai 1 3.566 23,18% fascia oraria (19:50 - 20:00)REAZIONE A CATENA-L'INTESA ... Rai 1 2.706 23,04% fascia oraria (18:50 - 19:50)
1 CONTRO 100 Canale 5 2.663 20,50% fascia oraria (19:00 - 20:00)1 CONTRO 100 I SOLDI O IL MURO Canale 5 1.598 16,85% fascia oraria(18:50 - 19:00)

media risultati
REAZIONE A CATENA 23,06%
1 CONTRO 100 19,80%

Nessun commento: