AVVISO IMPORTANTE PER TUTTI I LETTORI DI SCAVICCHIA LA NOTIZIA

Carissimi lettori di Scavicchia la Notizia. Ci siamo trasferiti ad un altro indirizzo. Volete venirci a trovare? Bene basta cliccare su questo nuovo indirizzo:
http://scavicchialanotizia.wordpress.com/

lunedì 28 maggio 2007

Crederci sempre, arrendersi mai.....Ventura Docet



Uno dei percorsi professionali più contorti degli ultimi mesi, almeno nel mondo della televisione, lo sta vivendo sicuramente la cara Simona Ventura. Una "Isola Dei Famosi" portata in porto con grosse polemiche, un "Quelli che...il calcio e" che perde ascolti, complice la oramai totale assenza di collegamenti, anche quelli finti. Quando però tutto sembra tranquillo, qualcosa accade.
Un fulmine a ciel sereno è infatti avvenuto nello scorso mese di Marzo, scuotendo l'intero panorama televisivo italiano. L'annuncio, a "vele spiegate" della dirigenza Rai, riguardante la famosa presentatrice torinese. Simona Ventura sarebbe approdata in pianta stabile sulla rete ammiraglia Rai. Quattro programmi erano già dei suoi: "Miss Italia 2007", "Portobello", "Il Musichiere" ed il più recente "Colpo di Genio". Nel frattempo, il direttore di RaiDue, Antonio Marano, non voleva però privarsi della punta di diamante della sua rete, e riuscì così a strappare un sì, riguardo la conduzione della prossima edizione di "Quelli che..il calcio e".
Uno dei primi contratti incrociati doveva avere come protagonista la cara Ventura, che doveva contemporaneamente lavorare sia per RaiUno che per RaiDue.
"Ed ora cosa si fa? Si rende la Ventura familiare al pubblico di RaiUno". E' stato circa questo il ragionamento compiuto dai vertici Rai. Ad aprile, infatti, Simona Ventura ha anticipato il suo sbarco su RaiUno, con uno show, molto simile ai vecchi "Cervelloni" di Bonolis e Magalli; "Colpo di Genio" format Endemol. Teocoli fu poi il vero colpo di coda. Dopo due anni di inattività, finalmente la tv di stato si era accorta di avere sotto contratto anche il comico milanese, relegato alla "Domenica Sportiva".
Sunto di tutto: flop totale. Due sole puntate sono andate in onda di uno show, lento, senza mordente e senza alcuna attrattiva.
"Ed ora come la mettiamo?" Sarà stato questo il nuovo ragionamento di Viale Mazzini. E mentre Del Noce confermava la conduzione della Ventura per la prossima gara di Salsomaggiore, Patrizia Mirigliani, figlia dello storico patron Enzo, sbottava. Non voleva che il suo gioiello fosse messo nelle mani di una persona che così poco gradimento aveva riscosso nella rete 1. Lei voleva Chiambretti, la Ventura non rientrava nei programmi della manifestazione.
Davvero un brutto periodo per la cara Ventura. Oramai rifiutata da tutti è tornata a rifugiarsi nel suo spazio domenicale, e senza scendere in alcuna polemica, da vera professionista, ha ricominciato a lavorare come se nulla le fosse accaduto.
Nelle scorse settimane, Patrizia Mirigliani, ha comunicato che gradirebbe Simona Ventura al timone di "Miss Italia 2007", e lo stesso Del Noce non tentennava. Sembra quindi schiarita almeno la questione miss; ma tutto il resto?
"Il Musichiere" doveva addirittura sostituire il "Ballando con le Stelle" della coriacea Milly Carlucci. "Portobello" doveva essere mandato in onda nel secondo periodo di garanzia, quello tra marzo e giugno. Fuoco di paglia direbbe qualcuno. Tutta rivelatosi una grande bolla di sapone. La Ventura probabilmente, dopo l'eventuale "Miss Italia 2007", non metterà più piede nella rete 1, e tornerà ad occuparsi della sua cara "Isola Dei Famosi", oramai alla quinta edizione, vista la forte pressione del produttore Giorgio Gori, a capo di Magnolia, società che detiene il format del programma.
"Isola Dei Famosi", croce e delizia della Ventura. Programma capace di sollevarla alle stelle, ascolti immensi, soprattutto considerata la rete. Medie di ascolto di oltre 10 milioni. Che sia però accaduto che l'Isola le sia troppo cucita addosso? Che il pubblico la identifichi troppo come colei che richiede le nominations, che infoca inciuci e polemiche tra i famosi naufraghi? Solo dopo Salsomaggiore anche noi ce ne renderemo conto.....certo che tutti i tentativi della Ventura di balzare alla rete 1 non sono stati esaltanti. Basti pensare alle "Tre Scimmiette" in sostituzione di "Affari Tuoi", nel periodo pre-Sanremo di Bonolis, oppure allo stesso Sanremo della Ventura nel 2003.

Mai come in questo caso mi sembra opportuno; "al pubblico sovrano l'ardua sentenza"...

Ed intanto una Ansa di ieri torna di nuovo a rimescolare le carte:

2007-05-26 20:00
Simona Ventura ancora sull'Isola
Milly Carlucci in pole per Miss Italia

ANSA)-ROMA, 26 MAG-Dopo l'esperienza infelice di Colpo di genio su Raiuno, Simona Ventura potrebbe tornare a tempo pieno su Raidue e riprendersi L'Isola dei famosi. Resta invece da sciogliere il nodo Miss Italia: in calo le quotazioni della Ventura, che rinuncerebbe per l'impegno con i naufraghi vip (e dopo gli attriti fra Raiuno e gli organizzatori della Miren sul suo nome), in pole position ci sarebbe in queste ore Milly Carlucci, se sara' confermato il turno di pausa per Ballando con le stelle.

Nessun commento: